Diplomacy - Una notte per salvare Parigi uscirà il 21 Novembre

Dall’ultimo Festival di Berlino sta per arrivare “Diplomacy – Una notte per salvare Parigi”

Presentato all’ultimo Festival di Berlino, nelle sale sta per arrivare il film in uscita distribuito da Academy2 “Diplomacy – Una notte per salvare Parigi”.

Diplomacy è un'opera del regista premio Oscar Volker Schlöndorff.

Il film Diplomacy è tratto da una pièce teatrale di successo, di Cyril Gely, adattatore e co-sceneggiatore del film assieme al regista, Premio Oscar nel ’79 per “Il tamburo di latta”, Volker Schlöndorff, Diplomacy è la ricostruzione rielaborata dei rapporti diplomatici tra i due protagonisti, già utilizzati tra l'altro, i colossi André Dussolier e Niels Arestrup che raccontano una notte diversa dalle altre. 

È il 25 agosto del 1944 e Parigi è ancora sotto l’occupazione tedesca, guidata da poche settimane dall’aristocratico prussiano generale Dietrich Von Choltitz. Ma gli alleati sono alle porte della città e nel suo quartier generale, l’elegante Hotel Lutetia, si intrufola attraverso un ingresso segreto il console generale svedese. Sono le primissime ore del mattino, è ancora notte, e tutta Parigi è stata minata nei giorni precedenti. L’ordine diretto di Hitler è di far esplodere i ponti, i monumenti; secoli di cultura e civilizzazione sono a rischio.

Per quali ragioni  von Choltitz si rifiutò di eseguire gli ordini del Führer, nonostante la sua lealtà senza limiti per il Terzo Reich? Sarà stato lo svedese Raoul Nordling (André Dussollier), console generale a Parigi, a far cambiare idea al Generale?

Diplomacy è un elogio della mediazione, del dialogo vis-à-vis, che può portare anche all'inganno, al sotterfugio per un giusto fine. In fondo da secoli, e saggiamente, la diplomazia si giova di una patina di segretezza.