Disney e la crociata contro il fumo di sigaretta

Niente più personaggi che fumano nei film Disney, Marvel, Pixar e Lucas film. Unica eccezione per i personaggi "storici"

«Disney è impegnata a essere una parte della società che sia in grado di avere un'influenza positiva sui bambini». È il chiaro messaggio lanciato nientemeno che da Bob Iger, CEO di Disney, quando in settimana ha dichiarato di essere d'accordo con il mettere al bando il fumo di sigaretta nei film.

«Abbiamo intenzione di estendere questa policy, cioè di proibire il fumo di sigaretta: coinvolgeremo Marvel, Lucas, Pixar e Disney film». Le parole di Bob Iger arrivano anche dopo l'intervento di Gina Schuler, che ha citato il rapporto Surgeon General del 2012, nel quale è stato trovato un collegamento tra la visione da parte dei bambini di personaggi che fumano in Tv o nei film e il fatto che i bambini iniziassero poi loro stessi a fumare.

Ma ci sarà una notevole eccezione alla policy: «La regola potrà non essere valida quando si mettterà in scena una figura storica che all'epoca potrebbe aver fumato» specifica Bob Iger. «Per esempio: stiamo facendo un film su Abraham Lincoln, lui era un fumatore, e in questo caso lo considereremmo accettabile».
«Ma per quanto riguarda i personaggi che verrano creati per quei film di quelle prosuzioni, allora proibiremo assolutamente scene di fumo in ciascuno di quei film» ha consluso il CEO Disney tra gli applausi.

In effetti, mentre nel passato erano presenti scene con fumatori nei film della Disney, durante il 2014 e il 2015 non ci sono più state scene con fumatori nei film della Disney.