Ecco tutti i progetti che non saranno inclusi nella produzione di Disney dopo l'accordo miliardario siglato con Fox.
La Disney ha abbandonato diversi film di Fox in seguito all'acquisizione delle risorse dello studio. Anche se l'accordo Disney-Fox è stato messo in moto verso la fine del 2017, la Mouse House ha impiegato circa 15 mesi per finalizzare ufficialmente l'acquisto (al prezzo di 71,3 miliardi di dollari). Da allora, la maggior parte delle previsioni sul lato negativo dell'accordo si sono avverate, visto che la Disney ha licenziato un gran numero di dipendenti, chiuso l'etichetta Fox 2000 e cancellato i progetti Fox in pre-produzione, al fine di ridurre i costi e ristrutturare la Fox nel suo complesso.
Accordo Disney-Fox: diversi progetti non saranno sviluppati
La casa che Mickey Mouse ha già tagliato l'adattamento ai fumetti di Mouse Guard di Fox, la cui programmazione sarebbe dovuta iniziare all'inizio di maggio. Nel frattempo, il capo dello studio cinematografico della Disney, Alan Horn, sta valutando quasi tutti i progetti Fox in fase di sviluppo in questo momento e tenerli o cancellarli definitivamente. Certo, ci sono alcuni film che sembrano completamente al sicuro al momento, in particolare, i sequel di Avatar di James Cameron.
Secondo THR, Horn ha già accantonato il film drammatico di Tom Hanks News of the World dalla produzione di Fox, insieme al romanzo di Angie Thomas, On the Come Up e Mouse Guard. La stessa sorte è toccata al dramma di Woody Harrelson, Fruit Loops, che pare dovrebbe essere cancellato a breve, soprattutto perché è stato uno dei film sviluppati da Fox 2000 prima della sua chiusura.
Le fonti di THR dicono anche che la decisione di abbandonare On the Come Up è stata il risultato di The Hate U Give - un altro adattamento cinematografico del lavoro di Thomas - che ha fatto perdere a Fox dai 30 aio 40 milioni di dollari al box office dello scorso anno, nonostante fosse stato universalmente elogiato dalla critica.
Quali film Fox saranno sviluppati?
Tra i film in sviluppo Fox, pare che saranno mantenuti il prequel Kingsman: The Great Game di Matthew Vaughn, l'adattamento di RL Stine Fear Street, Death on the Nile di Kenneth Branagh (sequel del suo omicidio sull'adattamento all'Orient Express) e West Side Story, remake di Steven Spielberg.
Quest'ultimo, in modo abbastanza divertente, ha tuttavia provocato dei problemi nel mostrare personaggi che fumano nel film (cosa che di solito è tabù nei film Disney). La commedia sui videogiochi di Ryan Reynolds, Free Guy, è ancora in programmazione al momento e ci sono buone possibilità che The Ballad of Richard Jewell - un docudramma sulla sicurezza che ha sventato il tentativo di bombardamento di Atlanta nel 1996 sarà realizzato con Clint Eastwood potenzialmente alla regia.
Nel complesso, l'accordo Disney-Fox si sta rivelando esattamente come previsto fino ad ora, con la conseguenza di un minor numero di film realizzati e di un numero maggiore di progetti sottoposti a controllo o interferenze maggiori.
Naturalmente, l'accordo non ha mai riguardato i dipendenti di Fox e i suoi progetti; si trattava di dare alla Mouse House più contenuti da includere quando ha parlato di lanciare il suo servizio di streaming Disney Plus questo autunno.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/screenrant/status/1121107241841643521