Dopo il successo clamoroso di "Inside Out 2", ecco cosa vedremo sugli schermi tra l'estate e l'autunno
Dopo il clamoroso successo di Inside Out 2, capace di superare 30 milioni di euro al botteghino italiano e un miliardo di dollari al box-office internazionale, Disney ha presentato a Ciné, le Giornate di Cinema a Riccione, i film che vedremo in Italia da luglio alla fine del 2024. A rivelare il calendario delle uscite è Daniel Frigo, l'amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia.
Disney, nuovi film al cinema da luglio a fine 2024
Si comincia con Deadpool & Wolverine il 24 luglio: al blockbuster di Shawn Levy è affidato il difficile compito di rilanciare il Marvel Cinematic Universe, reduce dal flop assoluto di The Marvels. I protagonisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman (doppiati da Francesco Venditti e Fabrizio Pucci) sono affiancati da Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni e Matthew Macfadyen in un'avventura rated R (vietata ai minori di 17 anni) che incrocia i destini di Wade Wilson e Logan.
Dovrà ritrovare il suo pubblico anche Alien: Romulus, il settimo capitolo della saga dello xenomorfo che debutta il 14 agosto. Prodotto da Ridley Scott e diretto da Fede Álvarez, l'horror thriller sci-fi è un midquel (si posiziona tra l'originale del 1979 e Aliens - Scontro finale del 1986) che vede nel cast Cailee Spaeny, David Jonsson, Archie Renaux, Isabela Merced, Spike Fearn e Aileen Wu. Álvarez, anche sceneggiatore con Rodo Sayagues, rinuncia alle musiche del suo storico collaboratore Roque Baños, sostituito da Benjamin Wallfisch.
L'animazione rimane il piatto forte della Casa di Topolino che fa uscire Oceania 2 il 27 novembre. Vaiana torna sul grande schermo dopo tre anni, accompagnata da Maui, HeiHei, Tui Waialiki e Sina. Diretto da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, il cartoon conta sulle musiche di Abigail Barlow ed Emily Bear, Opetaia Foa'i e Mark Mancina. Chiara Grispo, che ha già prestato la propria voce a Vaiana nelle canzoni del primo capitolo, torna per portare il pubblico "oltre l'orizzonte".
Film Disney in uscita prossimamente
Mufasa - Il re leone è il film di Natale targato Disney, nelle sale italiane dal 19 dicembre. Forte del successo de Il re leone di Jon Favreau, ne è il prequel (al centro della storia ci sono infanzia e ascesa del re delle terre del branco) sempre con stile fotorealistico in CGI, affidato stavolta a Barry Jenkins, il regista di Moonlight, Se la strada potesse parlare e La ferrovia sotterranea. Lin-Manuel Miranda firma le canzoni del film.
A Real Pain, il secondo lungometraggio da regista di Jesse Eisenberg a tre anni da Quando avrai finito di salvare il mondo, debutta a gennaio 2025. Passata al Sundance, la commedia drammatica con la strana coppia Eisenberg e Kieran Culkin racconta la storia di due cugini completamente diversi che tra loro, che si ritrovano per un tour in Polonia in onore della loro amata nonna. Completano il cast Will Sharpe, la rediviva Jennifer Grey, Kurt Egyiawan, Liza Sadovy e Daniel Oreskes.
Infine, sono in arrivo nel 2025 quattro cinecomics Marvel (Captain America: Brave New World, Thunderbolts, The Fantastic Four e Blade), il musical Snow White di Marc Webb (con sceneggiatura di Greta Gerwig, Rachel Zegler nei panni di Biancaneve e Gal Gadot in quelli della regina cattiva), lo spy thriller The Amateur di James Hawes (dal romanzo di Robert Littell, con Rami Malek, Rachel Brosnahan e Caitríona Balfe), TRON: Ares (terzo film del franchise sci-fi, diretto da Joachim Rønning), il secondo capitolo di Zootropolis, l'animazione Pixar Elio e il terzo capitolo di Avatar.
Riepilogando, ecco il calendario dei nuovi film Disney in uscita al cinema da luglio a fine 2024:
- Deadpool & Wolverine: 24 luglio
- Alien: Romulus: 14 agosto
- Oceania 2: 27 novembre
- Mufasa - Il re leone: 19 dicembre
- A Real Pain: gennaio 2025
Foto: Walt Disney Company