Disney+ conquista l'Italia: ecco quali sono i film più visti sulla piattaforma

Spuntano le prime preferenze degli abbonati italiani al servizio streaming: "Aladdin" batte tutti

L'attuale pandemia di Covid-19, che ha costretto milioni di persone in tutto il mondo ad autoisolarsi in casa a tempo indeterminato, si è rivelata un'opportunità inaspettata per le aziende di contenuti on demand. Su tutte spicca Disney Plus, arrivata dal 24 marzo 2020 in Italia, Austria, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Irlanda e Svizzera, oltre ai territori in cui era già attiva dalla fine dell'anno scorso come Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Porto Rico.

Disney +, film più visti in Italia: domina Aladdin

Una ricerca stilata dal sito di e-commerce OnBuy.com rivela quali sono i film più visti in Europa in queste prime settimane di lancio di Disney+, il servizio che ha portato in streaming il ricco catalogo della Casa di Topolino (e tanto altro). In Italia il film più cliccato e visionato è un classico: l'animazione Adaddin, il cartoon del 1992 e non il remake live-action di Guy Ritchie. Il film ispirato a Le mille e una notte si mette alle spalle Pinocchio (1940), Tarzan (1999), Fantasia (1940) e Pocahontas (1995).

Aladdin spopola non soltanto in Italia, ma anche in altri tredici Paesi europei, come Germania, Francia e Belgio.

Il re leone, il classico del 1994 che ha rilanciato Disney negli anni '90 avviandone il celebre Rinascimento, domina in dieci nazioni, tra le quali spiccano il Regno Unito e l'Olanda.

In sette Paesi, a spopolare è La Bella e la Bestia (1991), il primo film d'animazione in assoluto ad essere candidato al Premio Oscar come miglior film.

Film Disney Plus: Italia come Germania e Francia

In Spagna invece, rivela il sito Woman, gli utenti della piattaforma prediligono classici ancora più datati. Al primo posto c'è infatti Dumbo del 1941, seguito a ruota da Aladdin (1992), Peter Pan (1953), Tarzan (1999) e Fantasia (1940).

L'arrivo imminente di novità come Frozen II - Il segreto di Arendelle (e magari di Raya and the Last Dragon, previsto nelle sale per novembre 2020, riapertura permettendo) farà cambiare questa tendenza?

Ad oggi, secondo i primi numeri forniti da Disney, gli utenti abbonati al servizio nel mondo sono 28,6 milioni. Una cifra destinata sicuramente ad aumentare.

Foto: Walt Disney Productions