'Disobedience', qualche curiosità sul film con Rachel Weisz e Rachel McAdams

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Disobedience', film diretto da Sebastián Lelio, con Rachel McAdams e Rachel Weisz.

Si intitola Disobedience ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 25 ottobre 2018, diretto da Sebastián Lelio e che verrà trasmesso lunedì 4 luglio 2022 in prima serata alle ore 21.15 su Cielo. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Disobedience: il cast

Nel cast del film Disobedience troviamo la presenza dei seguenti attori: Rachel McAdams, Rachel Weisz, Alessandro Nivola, Anton Lesser, Nicholas Woodeson, Cara Horgan, Allan Corduner. 

Disobedience: la trama

La storia si svolge nella comunità ebraica ortodossa di Londra. Ronit è una donna emancipata e anticonformista che fa ritorno a casa per assistere ai funerali del padre. La comunità l'aveva tenuta alla larga, in quanto apertamente lesbica. In città incontra Esti, una donna molto timida, con la quale, in passato, ebbe una relazione giovanile. La ragazza, però, è sposata col cugino, ma tale incontro riaccenderà la passione di un tempo tra le due donne. Ronitt e Esti ritorneranno unite come un tempo? O soccomberanno alle rigide regole della comunità a cui appartengono, al fine di evitare scandali?

Disobedience: qualche curiosità sul film

Il film funge da adattamento cinematografico del romanzo scritto da Naomi Alderman. Nel film possiamo ascoltare Lovesong dei The Cure, brano inserito nella sequenza in cui le due protagoniste si ritrovano sole a casa di Ronit. Dopo le riprese del film, ha partorito la sua prima figlia, avuta dall'attore Daniel Craig.

Naomi Alderman ha introdotto molti elementi veritieri all'interno della storia. Nel film sono anche mostrate pratiche realmente attuate dalla comunità ebrea Haredim. Per fare ciò, la produzione si è avvalsa di consulenti di religione ebraica, al fine di rappresentare accuratamente le usanze ebraiche, che prevedono, ad esempio, un percorso di studi separato per uomini e donne, nonché il permesso di toccarsi e, quindi, di fare sesso solo dopo il matrimonio.