District 9: Neill Blomkamp parla della possibilità di un nuovo film nello stesso "universo"

Il regista australiano vorrebbe realizzare un nuovo film ambientato nello stesso universo del film cult del 2009 e spegne le speranze per Alien 5...

Neill Blomkamp, il regista australiano famoso per aver diretto nel 2009 il film di fantascienza divenuto un cult District 9, ha parlato, in un'intervista con The Verge, della possibilità di girare un nuovo film nello stesso universo narrativo del film appena citato. Il regista ha recentemente fondato la sua casa di produzione, la Oats Studio, con cui ha in lavorazione alcuni corti dove compaiono anche le famose attrici Dakota Fanning e Sigourney Weaver. Durante l'intervista Blomkamp ha anche parlato del defunto progetto di Alien 5.

District 9: il sequel forse non arriverà...ma un nuovo film nello stesso universo è una possibilità

Il regista ha parlato della possbilità (dificile) di realizzare sequel di film famosi, tra cui anche di District 9:

Probabilmente non ci saranno. Per farli, bisognerebbe contrattare con le case di produzione che li hanno realizzati. Ora vogliamo solo essere autonomi e fare ciò che vogliamo. Vorrei fare un altro film nell'universo di District 9, tornare a lavorare con gli effetti speciali della WETA, ma qualsiasi cosa già esistente di questo tipo potrebbe non essere la scelta migliore per quello che vorremmo fare.

Alien 5 è un progetto 'morto'?

Blomkamp ha definitivamente spento le speranze per Alien 5 parlando anche del suo rispetto per Ridley Scott, ideatore del famoso universo che trae il suo inizio dal primo capitolo del 1979:

Penso che il progetto sia definitivamente morto. È triste. Ho passato molto tempo a lavorare su quel progetto, e penso che sarebbe stato davvero fantastico. Ma per come vanno le cose politicamente [negli studios] non è un progetto che potrà risorgere.

Ridley Scott è stato uno dei miei idoli da bambino. Ha un grandissimo talento e ha fatto un film che mi ha ispirato tantissimo. Voglio essere rispettoso e non fare di testa mia in un universo che ha creato lui. Credo che se le circostanze fossero state diverse, e non avessi avuto l’impressione di avvicinarmi a qualcosa per il quale ovviamente lui prova un legame così personale, le cose sarebbero potute andare diversamente.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/District9