'Doctor Sleep': per Stephen King, il film riscatta Shining totalmente: ecco perché

Stephen King ha parlato del film 'Doctor Sleep', affermando che la pellicola riscatta pienamente 'Shining' di Kubrick: ecco perché.

Doctor Sleep è stato uno dei film più attesi di quest'anno per un semplice motivo: Mike Flanagan. Dopo esserci meravigliati di Hill House, abbiamo aspettato impazientemente per rivivere gli stessi brividi con il seguito di Shining. Certamente, ciò ci mette in una posizione un po' scomoda, visto che guarderemo questo film con uno sguardo poco neutrale. Cosa ne pensa, però, Stephen King, penna dietro al romanzo e re dell'horror? Lo scrittore crede che Doctor Sleep abbia riscattato totalmente Shining: ecco perché. 

Stephen King su Doctor Sleep: il film riscatta Shining

Sicuramente Mike Flanagan non ha condotto un lavoro facile su Doctor Sleep, visto che ha dovuto fare i conti con l'eredità di Shining di Kubrick.  

Eppure c'è qualcuno che è davvero contento del film ed questa persona è proprio Stephen King. È risaputo che Shining di Stanley Kubrick è sempre stato per lui l'equivalente di una spina nel fianco, visto che non ha accettato il cambio di punto di vista adottato dal Maestro e la modifica del finale (tra le altre cose).

Tanto che King è stato responsabile della riparazione di questo "errore" con la miniserie Shining del 1997. Non c'è alcun rischio che ciò accada con Doctor Sleep, tuttavia, poiché lo scrittore sembra essere sopraffatto dall'adattamento, come ha detto a Entertainment Weekly:

Ho letto la sceneggiatura con molta attenzione e ho pensato che tutto ciò che non mi piaceva nella versione di Kubrick fosse stato riscattato qui. Flanagan è riuscito a prendere il mio romanzo e, in un certo senso, a saldarlo perfettamente a Shining di Kubrick: mi è davvero piaciuto. 

Ed è abbastanza buono come comment, poiché sembra ovvio che l'obiettivo del regista è stato quello di mescolare i due mondi e seppellire l'ascia di guerra. 

Doctor Sleep, il film avrà un sequel?

Il regista di Doctor Sleep, Mike Flanagan, ha affermato che un sequel del film è già in lavorazione. Parlando con CinemaBlend, il cineasta afferma di star discutendo con Stephen King, autore di Shining e Doctor Sleep, su quale direzione prendere per il seguito:

"[Stiamo] parlando attivamente di come sarà il prossim, e abbiamo una grande idea per cui non posso ancora parlare, ma è davvero bello", ha detto al sito.