'Doctor Strange 2', ecco perché Scott Derrickson lasciò la regia del cinecomic

Lo sceneggiatore del primo film spiega i motivi che sono stati alla base dell’addio di Scott Derrickson alla regia del cinecomic Marvel.

Lo sceneggiatore di Doctor Strange 2, C. Robert Cargilll spiega i motivi per i quali Scott Derrickson avrebbe lasciato la regia del secondo capitolo della saga dedicata allo Stregone Supremo. La dipartita del regista dal progetto sarebbe stata motivata da una disputa creativa con lo studio, tanto da affidare il progetto a Sam Raimi che, nei fatti, si è occupato di dirigerlo. 

Doctor Strange 2: ecco perché Scott Derrickson lasciò la regia

Il primo capitolo di Doctor Strange fu diretto, nel 2016, da Scott Derrickson. Il cinecomic fu molto apprezzato dal pubblico che, da quel momento, non attendeva altro che poter scoprire l'evoluzione degli eventi narrati. Naturalmente, si pensava che il regista si sarebbe occupato anche del sequel, ma le cose non sono andate così. Doctor Strange in the Multiverse of Madness, infatti, è passato nelle mani di Sam Raimi, apprezzato regista della trilogia di Spider-Man

Lo sceneggiatore, C. Robert Cargill spiega a Script che Scott Derrickson ha lanciato Doctor Strange in the Multiverse of Madness poiché lo studio non gli concedeva sufficiente libertà:

Si è trattato di divergenze creative. Scott voleva fare un film, i Marvel Studios volevano fare altro. Si è ritrovato a dire “Ca**o, ho questa sceneggiatura grandiosa che ho scritto con Cargill, una roba di cui sono davvero fiero”. È dipeso da Scott che ha pensato “Allora, posso lavorare a questo film per cui devo giungere a dei compromessi circa quello che ho in mente oppure posso girare The Black Phone. Voglio fare un film con Cargill e dunque lavorerò a The Black Phone”. Come ha lui stesso ammesso pubblicamente, non è stata una scelta facile lasciarsi Doctor Strange alle spalle. Ma è stato aiutato dall’avere comunque in programma una pellicola che ambiva a girare.

La Marvel difficilmente scende a compromessi, pertanto Derrickson ha alzato i tacchi ed è andato via. Sebbene Cargill non ha fornito dettagli più precisi su queste famigerate "controversie creative", sapevamo già che Derrickson (che ha diretto Sinister e L'esorcismo di Emily Rose) voleva che questo nuovo Doctor Strange fosse il primo film horror dell'MCU: pare che questa vena cupa non sarà aggiunta al sequel. 

Doctor Strange 2. uscita nei cinema

Doctor Strange in the Multiverse of Madness uscirà nelle sale il 23 marzo 2022 in Italia. Nel cast del film, oltre a Benedict Cumberbatch nel ruolo del personaggio principale, Stephen Strange, troviamo la presenza dei seguenti attori: Elizabeth Olsen nei panni di Wanda Maximoff/Scarlet Witch, Rachel McAdams in quelli di Christine Palmer, Benedict Wong sarà Wong, Chiwetel Ejiofor, invece, Karl Mordo e, infine, Xochitl Gomez: nei panni di America Chavez. 

Il film sarebbe dovuto arrivare nelle sale cinematografiche italiane nel mese di maggio 2020, ma la data di uscita è slittata di ben due anni nel nostro paese, a causa dello scoppio della pandemia di Coronavirus