Dogman al cinema, ecco a quale storia vera è ispirato il film di Matteo Garrone

Arriva sul grande schermo, Dogman, nuovo film diretto da Matteo Garrone, ispirato a una storia realmente accaduta trent'anni fa.

Arriva al cinema, Dogman, film diretto da Matteo Garrone, che racconta la storia di Marcello, un uomo che gestisce un negozio di toelettatura per cani e che cambierà, in negativo, la sua vita, con scelte sbagliate che culmineranno in un forte desiderio di vendetta. Dogman a Cannes 2018 è stato presentato proprio oggi e, c'è da dire che la vicenda narrata si ispira Il film a una storia vera, ossia il delitto del Canaro della Magliana, un fatto di cronaca molto violento che si è svolto nella Roma degli anni '80.

Dogman film, la trama

Il film racconta la storia di Marcello, un uomo che vive in una periferia che si divide tra i rumori della città e la natura incontaminata. La sua vita scorre senza particolari cambiamenti: gestisce un salone di toelettatura per cani. Come tutti i giorni si occupa del suo negozio e di Sofia, la sua amata figlia: inoltre, ha un rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile molto temuto nel quartiere e da poco uscito di prigione. Marcello è da sempre vittima di bullismo e di violenze e la sua vita assume tinte sempre più oscure e cupe, tanto da indurlo a divenare l'aiutante di Simoncino e aiutarlo in rapine che mettono in atto nella città in cui vivono. L'uomo, dunque, è ormai soggiogato a Simoncino, tanto da andare contro i suoi principi morali e alla gente che conosce da una vita. Le sue azioni pesano sulla sua coscienza, tanto che Marcello arriva ad autoaccusarsi e a finire in galer aper un anno, lontano da Sofia che aveva bisogno delle sue cure. Dopo aver perso tutto, in Marcello emerge un forte sentimento di vendetta. 

Dogman di Garrone, la storia vera dietro al film

Il film è ispirato a quello che venne definito il delitto del Canaro della Magliana, che vide come carnefice Pietro De Negri, detto il "canaro", visto che gestiva un negozio per cani. Al tempo, questo caso di cronaca sconvolse l'intera Italia per la sua efferatezza: siamo alla mattina del 19 febbraio 1988: un allevatore di cavalli al pascolo con suo figlio e le bestie nota di un sacco dal quale usciva  del fumo, aperto dalle forze dell'ordine chiamate sul posto che rinvengono un corpo mutilato e bruciato. Si riesce a risalire all'identità della vittima mediante le impronte digitali: si tratta di Giancarlo Ricci che, prima di morire, era stato sottoposto a torture indicibili: quattro dita amputate e ficcate negli occhi, in bocca e nell'ano, la testa spaccata, naso, orecchie, lingua e genitali tagliati. Anche se De Negri aveva inventato un alibi poco convincente, alla fine confessò l'atroce omicidio. 

Dogman, il trailer

Di seguito, ecco il trailer ufficiale del film:


Dogman, il cast

Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori: Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Alida Calabria, Gianluca Gobbi. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.youtube.com/watch?v=eum93mpzpE0