'Dolittle', qualche curiosità sul film con Robert Downey Jr.

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Dolittle', film diretto da Stephen Gaghan, con Robert Downey Jr e Antonio Banderas.

Si intitola Dolittle ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 30 gennaio 2020, diretto da Stephen Gaghan e che verrà trasmesso mercoledì 2 novembre 2022 in prima serata alle ore 21.20 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Dolittle: il cast

Nel cast del film Dolittle, troviamo la presenza dei seguenti attori: Robert Downey Jr., Antonio Banderas, Michael Sheen, Jim Broadbent, Jessie Buckley, John Cena, Harry Collett, Marion Cotillard, Charles De La Tour, Carmen Ejogo, Ralph Fiennes, Selena Gomez, Kumail Nanjiani, Rami Malek, Octavia Spencer, Craig Robinson, Emma Thompson, Tom Holland.

Dolittle: la trama

Dopo la morte della moglie, l'eccentrico e famoso medico e veterinario dell'Inghilterra vittoriana, John Dolittle si isola dietro le alte mura della Dolittle Manor con i suoi animali che gli fanno compagnia. Quando la regina Vittoria si ammala, un riluttante Dolittle è costretto ad intraprendere un'avventura epica su un'isola mitica in cerca di una cura, ritrovando spirito e coraggio, mentre affronta vecchi avversari e incontra creature meravigliose.

Dolittle: qualche curiosità sul film

Il film funge da secondo rifacimento de Il favoloso dottor Dolittle, diretto da Richard Fleischer. Entrambi i film furono tratti dalla serie di libri per l’infanzia, scritti da Hugh Lofting, pubblicata negli anni ’20 del Novecento.

Il film di Fleischer ottenne due premi Oscar, uno per la migliore canzone e l’altro per gli effetti speciali. Anche Eddy Murphy si calò nei panni del personaggio nel film del 1998 e nel seguito del 2001, ossia Il Dottor Dolittle e Il Dottor Dolittle 2, seguiti da un terzo, un quarto e un quinto film che hanno ottenuto meno successo dei precedenti, arrivati, rispettivamente, al cinema nel 2006, 2008 e 2009. 

Il film, inoltre, rappresenta, il primo ruolo di Robert Downey Jr diverso da quello di Tony Spark nel Marvel Cinematic Universe, intervallato da quello interpretato in The Judge del 2014.