Domani su Rai Cultura la “Bella Storia” di Almir Ambeskovic

Maurizio Costanzo su Rai Cultura racconta la “Bella Storia” di Almir Ambeskovic

“Bella Storia” è un programma di Rai Cultura ideato e condotto Maurizio Costanzo e che va in onda su Rai Storia. Nella prossima puntata del programma in onda mercoledì 4 novembre alle ore 23.00, Maurizio Costanzo racconterà la “Bella Storia” di Almir Ambeskovic oggi un uomo di trentasette anni, nato e cresciuto a Sarajevo e che a soli quattordici anni è scappato via dal suo paese, con suo fratello e sua madre, per via della guerra.

Oggi Almir è un uomo di successo nel campo dell’informatica ed ha creato anche alcune aziende note in questo settore, ma la sua vita non è stata di certo assai facile. A 14 anni lascia la Bosnia e comincia un lungo periodo con la sua famiglia in giro per l’Europa. Per due anni vive in Germania, per un anno risiede in Croazia e alla fine si stabilisce in Italia. Qui Almir frequenta le scuole superiori e per aiutare economicamente la madre svolge vari lavori dal pizzaiolo al cameriere, poi intraprende gli studi universitari di ingegneria informatica e per mantenersi  lavora anche come consulente.

A soli vent’anni riesce a mettere su la sua sua prima azienda di consulenza informatica che si sviluppa così rapidamente che Almir la vende qualche anno dopo.  Con i profitti ricavati dalla vendita dell’azienda informatica Almir ne crea un’altra  di azienda ma questa volta nel settore editoriale ed anche qui, come la volta precedente, una volta ampliata l’azienda viene  venduta.

Nel 2011 arriva poi la grande occasione per Almir che riesce a creare un sistema di prenotazione live, in tempo reale, dei ristoranti. Un sistema che avvicina non solo il mondo della ristorazione alla rete ma che permette agli utenti in maniera assai facile di cercare e di prenotare il proprio tavolo al ristorante in pochi clic, anche dal cellulare.

Il sistema cresce così rapidamente che all’inizio del 2015 arriva la proposta d’acquisto del famoso sito Tripadvisor ed ad Almir viene chiesto di restare anche in qualità di manager per l’Italia.  Oggi quel ragazzo di 14 anni scappato dalla guerra Almir Ambeskovic è Vicepresidente dei giovani imprenditori di Assolombarda con la delega alle startup.