J.R.R. Tolkien: il biopic sull'autore de Il Signore degli Anelli ha un regista

Sarà presto in lavorazione un film che racconterà la vita del grande scrittore e filosofo J.R.R. Tolkien, inventore della saga celebre in tutto il mondo.

Fervono i preparativi per una pellicola che si preannuncia molto interessante, perché ci racconterà la storia di uno degli scrittori più originali e geniali del Novecento: parliamo di J.R.R. Tolkien, la mente dietro la celebre saga letteraria de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Il portale americano Deadline ha diffuso il nome del regista designato alla direzione del film biografico: si tratta di Dome Karukoski, uno tra i più celebri registi finlandesi, che ha diretto vari film come The Grump, Lapland Odyssey e Tom of Finland.

Tolkien: il film biografico

La trama del film ci farà seguire le vicende di un giovane J.R.R. Tolkien alcuni anni prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Il biopic ci condurrà nella vita da orfano del giovane Tolkien, raccontandoci la sua formazione e anche l'incontro con degli studenti, con i quali stringerà una forte amicizia. Lo scoppio della guerra rischierà di allontanare per sempre questo gruppo di giovani, e sarà proprio questo scenario tragico di morte e distruzione a ispirare lo scrittore. Ed ecco che nascerà l'ormai celebre Terra di Mezzo, la location dove Tolkien ambienterà le avventure narrate nei libri de Il Signore degli Anelli.

Come annunciato, sarà Dome Karukoski a dirigere la pellicola, mentre la sceneggiatura è a cura di David Gleeson e di Stephen Beresford. Il biopic sarà prodotto da Chernin Entertainment per conto della Fox Searchlight.

Un Nobel meritato ma mai arrivato

Lo scrittore britannico, che per anni insegnò all'Università di Oxford, venne segnalato dall'amico scrittore C. S. Lewis (autore de Le cronache di Narnia) alla giuria del Premio Nobel per la letteratura. Purtroppo la giuria non riconobbe la levatura della sua scrittura, definita prosa di seconda categoria. Negli anni l'opera di Tolkien è stata sempre più rivalutata, portando lo scrittore - scomparso nel 1973 - a essere considerato uno dei più grandi scrittori inglesi del dopoguerra. Dai suoi libri è stata tratta la saga diretta da Peter Jackson.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=8FXG7y9uQ5g