'Don Juan De Marco - Maestro d'amore', qualche curiosità sul film con Johnny Depp e Marlon Brando

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Don Juan De Marco - Maestro d'amore', film diretto da Jeremy Leven, con Marlon Brando e Johnny Depp.

Si intitola Don Juan De marco Maestro d'amore ed è un film commedia, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1994, diretto da Jeremy Leven e che verrà trasmesso mercoledì 7 giugno 2023 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Don Juan de Marco maestro d'amore: il cast

Nel cast del film Don Juan de Marco maestro d'amore, troviamo la presenza dei seguenti attori: Marlon Brando, Johnny Depp, Faye Dunaway, Géraldine Pailhas, Richard C. Sarafian, Talisa Soto, Rachel Ticotin, Carmen Argenziano, Franc Luz, Marita Geraghty, Jo Champa, Bob Dishy, Tresa Hughes. 

Don Juan de Marco maestro d'amore: la trama

Il ventunenne John Arnold de Marco, con una personalità complessa, si traveste da Zorro e cerca di suicidarsi a New York. Viene salvato dall'anziano psichiatra Jack Mickler, il quale lo prende in cura per studiare la sua mitomania e guarirlo in 10 giorni. De Marco ritiene di essere Don Juan e i suoi racconti fantasiosi seducono anche Jack.

Il folle romanticismo delle avventure raccontate dal giovane John conquista l'anziano psichiatra Jack, che cambia il suo approccio distaccato nei confronti della moglie Marilyn.

La ricostruzione della vita di John si rivela difficile a causa delle rivelazioni contrastanti della nonna e della madre, che presentano una nuova versione dei fatti. Inoltre, il tempo a disposizione di Jack è limitato, poiché il collegio medico vuole sottoporre John a terapia farmacologica e un giudice deve decidere se internarlo o meno in una casa di cura.

Don Juan de Marco maestro d'amore: qualche curiosità sul film

Il film Don Juan De Marco - Maestro d'amore è ispirato al poema di George Gordon Byron e il personaggio principale, Juan De Marco, è una sua reinterpretazione.

Jeremy Leven, sceneggiatore e romanziere, ha diretto il film: questa è stata la sua prima esperienza da regista. Il film ha avuto un buon successo, ricevendo una candidatura ai Premi Oscar e due ai Golden Globes.

In termini di incassi, ha guadagnato circa 70 milioni di dollari con un budget di 25 milioni di dollari. Johnny Depp disse che avrebbe accettato di partecipare al film solo se Marlon Brando avesse interpretato il ruolo dello psichiatra. L'attore rivelà che la sfida principale era quella di non ridere durante le scene con Brando.