Don Quijote: un film per la Disney in lavorazione

Billy Ray, tra i sui credits The Hunger Games e Captain Phillips, scriverò la sceneggiatura per un film su Don Quijote

Il sito The Hollywood Reporter riporta in esclusiva la notizia che la Disney è al lavoro su un adattamento di uno dei capolavori della letteratura spagnola e mondiale, Don Quijote. I produttori del progetto sono Gordon Gray e Billy Ray. Ray, i cui credits includono The Hunger Games e Captain Phillips, scriverà anche la sceneggiatura.

Per un opera di questo calibro forse non c'è nemmeno bisogno di una presentazione: l'opera di Miguel de Cervantes Saavedra mescola in modo bizzarro e magistrale sia elementi del genere picaresco, sia del romanzo epico-cavalleresco, nello stile del Tirante el Blanco e del Amadís de Gaula. I due protagonisti, Alonso Chisciano (o Don Chisciotte) e Sancho Panza, sono tra i più celebrati personaggi della letteratura di tutti i tempi.

Alcune fonti citate da The Hollywood Reporter riportano che il piano è quello di riadattare l'opera letteraria secondo uno stile già noto e molto apprezzato dal grande pubblico. Sembrerebbe che l'idea sia quella di riprendere il tono fantastico e fuori dalle righe della saga di I Pirati dei Caraibi della Disney, un franchise che ha creato un utile da capogiro.

Gray ha una lunga storia con la Disney, e ha legato il suo nome a quello di produttore di ottime pellicole legate al mondo dello sport, come The Rookie del 2002 e Invincible del 2006 fino a ai più recenti McFarland USA e Million Dollar Arm.

Ray ha ricevuto una nomination ai Premi Oscar per il suo lavoro su Captain Phillips. Tra i suoi altri credits ci sono anche Shattered Glass e Flightplan, il thriller con protagonista Jodie Foster.

Ovviamente quello della Disney sarà solo l'ultimo di una lunga serie di adattamenti cinematografici legato al celebre personaggio letterario. Tra di essi ricordiamo solo il Don Quixote, per la regia di Orson Welles, film mai completato nonostante riprese a singhiozzo durate 14 anni, da cui però è stata tratta una versione recuperata da Jesús Franco e fatta uscire nel 1992.

Fonte: ANN