Don't Worry Darling, cosa sappiamo del film erotico con Harry Styles e Florence Pugh

Presentate al CinemaCon le prime immagini del nuovo lavoro da regista di Olivia Wilde: un oscuro thriller in cui la coppia non si risparmia

Harry Styles e Florence Pugh hanno lasciato a bocca aperta gli accreditati del CinemaCon. Sono state presentate all'evento di Las Vegas le prime immagini di Don't Worry Darling, la seconda prova da regista di Olivia Wilde dopo La rivincita delle sfigate. Nel film, un oscuro thriller psicologico ambientato negli Stati Uniti degli anni Cinquanta, Styles e Pugh non si risparmiano in scene ad alto tasso di ambiguità ed erotismo. 

Don't Worry Darling, trailer infiamma il CinemaCon

Lo sneak peek del trailer, non ancora disponibile per il pubblico ma mostrato ad esercenti e addetti ai lavori, include proprio momenti intimi dei due protagonisti. Pugh è Alice, una casalinga che vive con il marito Jack in una comunità ispirata da ideali utopistici nel deserto della California. La donna comincia a diventare sospettosa nei confronti di Jack e dei suoi compagni di avventura quando scopre alcuni segreti disturbanti sul fantomatico Victory Project, un progetto sociale che promette di "cambiare il mondo".

Wilde ha rivelato di essersi ispirata a classici dell'erotismo hollywoodiano come Attrazione fatale e Proposta indecente, a blockbuster d'autore come Inception, Matrix e The Truman Show, e al saggio La mistica della femminilità di Betty Friedan. L'obiettivo della regista è raccontare il piacere e il desiderio dalla prospettiva femminile, sottraendolo allo sguardo e al punto di vista dominante: quello maschile. A colpire il pubblico del CinemaCon sono state le scene degli amplessi selvaggi di Styles e Pugh consumati su un tavolo e contro un lavandino.

Don't Worry Darling: cast stellare per Olivia Wilde

Il cast di Don't Worry Darling è completato dalla stessa Wilde con Chris Pine, Gemma Chan, KiKi Layne, Nick Kroll, Douglas Smith, Kate Berlant, Asif Ali e Timothy Simons. Nella piccola parte di una ballerina di burlesque c'è anche Dita Von Teese. La sceneggiatura è scritta dalla regista con Katie Silberman e basata su un soggetto di Silberman, Carey e Shane Van Dyke.

Sul palco del Caesars Palace, Olivia Wilde ha presentato Don't Worry Darling come "una lettera d'amore ai film che allargano i confini della nostra immaginazione".

Voglio che immaginiate una vita in cui avete tutto ciò che potete desiderare. Non solo cose materiali, tangibili... come una bella casa, il clima perfetto e macchine stupende. Ma anche le cose che contano davvero, come il vero amore o il partner perfetto o vere amicizie fidate e uno scopo che abbia un senso. Cosa ci vorrebbe per farvi rinunciare a quella vita? Cosa sareste veramente disposti a sacrificare per fare ciò che è giusto? Sareste disposti a smantellare il sistema che è stato progettato per servirvi?

La regista ha definito Styles "una rivelazione" e Pugh "brillante, sexy, feroce e dura". Presentato nel panel di Warner Bros, Don't Worry Darling esce il 22 settembre in Italia e nel resto d'Europa. Le immagini apparse sui social e il trailer diffuso dalla giovane protagonista lasciano ben sperare: sin dai mesi precedenti alla premiere a Venezia 79, complice quello che è accaduto sul set, il film si è guadagnato la palma di titolo più atteso e chiacchierato della stagione.