Un biopic su Donald Trump? «Non ci penso nemmeno»

A dirlo è il regista Oliver Stone: «Le persone sono affascinate da Donald Trump, ma io non lo sono»

Direttamente dal Los Cabos Film Festival il regista Oliver Stone parla a The Hollywood Reporter e confessa a viso aperto di non essere per nulla interessato a dirigire un film biografico su Donald Trump. Le persone sono affascinate da lui, ma io non lo sono. Ma ha le palle e dovete dargliene atto ha commentato il tre volte vincitore del Premio Oscar.

Del resto, non sarebbe la prima volta che Oliver Stone racconta vita e pensiero dei presidenti americani. Tra i suoi precedenti lavori, per esempio, quelli su George W. Bush e Richard Nixon. Inoltre, Stone ha diretto Trump nel drama del 1987, Wall Street, ma le scene furono tagliate via. Quel che di Trump all'epoca lo impressionò maggiormente era una sicurezza che devo dire di non avere mai avuto.

Stone non si considera per nulla un sostenitore di Trump o della Clinton. Teme che il "cambio di regime" in politica estera, soprattutto in Medio Oriente, della Clinton avrebbe potenzialmente potuto portare a una Terza Guerra Mondiale, e Trump, dice il regista, punta a Edward Snowden e a molta più sorveglianza.

Parliamo sempre di Oliver Stone e di presidenti, anche se in questo caso sud americani, nel proporti in streaming completamente gratuito e legale A Sud del Confine - Chavez | L'ultimo Comandante.

Presentato alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il film è scritto da Tariq Ali e presentato da Flavia Parnasi e Andrea Deliberato. È il punto di vista del regista statunitense sui leader politici dell’America Latina, da Hugo Chávez in Venezuela a Lula in Brasile, da Evo Morales in Bolivia a Nestor e Cristina Kirchner in Argentina, fino a Rafael Correa in Ecuador. Tra i più addolorati per la scomparsa del presidente, Oliver Stone racconta in particolare il fenomeno Chavez. Piango un uomo che è stato un grande eroe per la maggioranza del suo popolo e per quelli che lottano nel mondo. Odiato dalle classi radicate, Hugo Chavez vivrà per sempre nella storia. Amico mio, riposa finalmente nella pace che ti sei guadagnato.

Fonte: THR.com