Donnie Darko: il regista Richard Kelly vuole farne un sequel

Il film di culto Donnie Darko potrebbe avere un sequel firmato dal regista Richard Kelly, che ha sempre disconosciuto S. Darko.

Donnie Darko è diventato nel tempo un film di culto, nonostante il flop al box office. Il suo successo, nella versione home video, lo ha reso una delle pellicole più chiacchierate e amate dal pubblico e il suo regista Richard Kelly ha espresso la sua intenzione di farne un sequel.

Donnie Darko: un sequel?

In una intervista rilasciata al sito HMV, il regista Richard Kelly ha espresso l'intenzione di realizzare un sequel ad alto budget della pellicola, uscita nel 2001 e interpretata dal sempre bravissimo Jake Gyllenhaal:

Penso che ci sia qualcosa di molto più grande e più ambizioso da fare in quell'universo. È grande e costoso e penso che ci sia tempo per arrivare a questo. Voglio fare in modo che abbiamo il budget per farlo bene e non compromettere nulla. Un'altra storia in questo mondo ha bisogno di risorse e abbiamo bisogno di averle in cantiere.

In realtà un sequel del film era stato già realizzato nel 2009 da Chris Fisher ed è intitolato S. Darko. Richard Kelly, però, ha sempre voluto dissociarsi da questa pellicola, che poco c'entra con le atmosfere create nel film originale. Un sequel di Donnie Darko diretto da Kelly sarebbe più coerente alla pellicola di culto.

Donnie Darko significato

La trama del film è molto complessa. Molti fan vorrebbero per Donnie Darko una spiegazione chiara e definitiva, ma il regista non ha mai voluto rivelare quale potrebbe essere il vero significato del film.

C'è chi opta per interpretazioni di tipo filosofico o esoterico, chi parla di universi paralleli: ognuno degli spettatori che hanno amato questo film si è creato una propria idea al riguardo.

Nel film Donnie Darko la colonna sonora è un altro degli elementi che lo hanno reso un successo: essa vanta brani di Echo & the Bunnymen, Duran Duran, Tears for Fears, Joy Division e i The Church.