'Donnie Darko', qualche curiosità sul film con Jake Gyllenhaal

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Donnie Darko', film diretto da Richard Kelly, con Jake Gyllenhaal e Holmes Osborne.

Si intitola Donnie Darko ed è un film di fantascienza, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 26 novembre 2004, diretto da Richard Kelly, con Jake Gyllenhaal e Holmes Osborne.  Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Donnie Darko: il cast

Nel cast del film Donnie Darko, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jake Gyllenhaal, Holmes Osborne, Maggie Gyllenhaal, Daveigh Chase, Mary McDonnell, Jena Malone, James Duval, Patrick Swayze, Mark Hoffman, Drew Barrymore, Katharine Ross, Kristina Malota, Marina Malota, Scotty Leavenworth, Arthur Taxier, Jolene Purdy, Stuart Stone, Beth Grant, Seth Rogen. 

Donnie Darko: la trama

Donnie Darko non va molto d'accordo con la sua famiglia, i suoi insegnanti e i suoi compagni di classe; ma riesce a trovare un amico comprensivo a Gretchen, che accetta di frequentarlo.

Ha uno psichiatra compassionevole, che scopre che l'ipnosi è il mezzo per sbloccare segreti nascosti. L'altro compagno potrebbe non essere un vero alleato.

Donnie ha un amico di nome Frank, un grosso coniglietto che solo Donnie può vedere. Quando un motore cade da un aereo e distrugge la sua camera da letto, Donnie non c'è. Sia l'evento, sia la fuga di Donnie, sembrano essere stati causati da eventi soprannaturali. La malattia mentale di Donnie, se così si può dire, potrebbe non permettergli mai di scoprirlo con certezza.

Donnie Darko: qualche curiosità sul film

Al fine di dare il massimo dell’autenticità al personaggio che interpretava, Patrick Swayze decise di indossare i suoi abiti degli anni 080. 

Seth Rogen, in questo film, debutta sul grande schermo. Prima di scegliere Gyllenhaal come protagonista della storia, furono presi in considerazione altri attori. Tra questi, Mark Wahlber, Vince Vaughn e Jason Schwarzman che rifiutarono la parte perché impegnati in altri progetti. 

Il coniglio Frank, migliore amico di Donnie, è una figura critica in quanto influenza notevolmente lo svolgersi degli eventi nella storia, legato - com’era - alla dimensione parallela.