I doppiatori italiani dei film d'animazione della Disney

I doppiatori italiani dei film d'animazione della Disney. Chi ha prestato la voce al Genio della Lampada?

Sono tanti i doppiatori italiani che hanno prestato la loro voce ai personaggi dei più famosi film d'animazione targati Disney. Molti sono i volti noti che hanno accompagnato la nostra infanzia regalandoci voci uniche e inimitabili. Avete mai pensato a chi possa esserci dietro quelle de Il Re Leone? Il malvagio Scar, ad esempio, è doppiato in italiano da Tullio Solenghi, mentre quella originale è del poliedrico Jeremy Irons. La voce di Mufasa è del grande Vittorio Gassman, interprete di pellicole come Il sorpasso e I soliti Ignoti. Il personaggio Timon, che abbiamo amato grazie al suo carisma e alla sua stravaganza, ha la voce di Tonino Accolla, regista e doppiatore di Homer Simpson nel celebre cartone animato. 

Doppiatori italiani dei film d'animazione Disney

Altri due film d'animazione che hanno contribuito a rendere la nostra gioventù migliore sono Hercules, che vanta un cast di voci eccezionale, e Aladdin. Nel primo progetto è Raoul Bova, anche doppiatore di Bolt nell'omonimo film, a prestare la voce al protagonista, anche se nelle parti cantante si fa largo un altro interprete, o meglio cantante: Alex Baroni. Tra gli altri invece troviamo Veronica Pivetti (Meg), i simpatici Zuzzurro e Gaspare (Pena e Panico) e Giancarlo Magalli (Phil). Del secondo, invece, è importante dire che il famoso Genio della lampada, la cui voce nella versione originale è del compianto Robin Williams, è 'interpretato' da Gigi Proietti.

Vi sono diversi doppiatori che meritano ancora di essere menzionati, ma noi ne citeremo solo qualcuno: Luca Zingaretti (Marlin in Alla Ricerca di Nemo), Remo Girone (Wiggins in Pocahontas), Pino Insegno (John Smith in Pocahontas), il conduttore televisivo Enrico Papi (Mushu in Mulan), ma soprattutto l'inconfondibile Luca Ward (dott. Facilier ne La principessa e il ranocchio e lo Spirito del Natale Presente in A Christmas Carol). Tutti dispensatori di sogni alcuni degli attori che hanno fatto grande il cinema italiano e noi li ringraziamo per averci donato qualcosa di speciale, qualcosa che porteremo sempre con noi: un'infanzia felice. 

Fonte immagine di copertina: facebook.com/pg/OfficialSiteRaoulBova