Downsizing: uno sguardo al film con Matt Damon che apre Venezia 74

Aprirà la Mostra del Cinema di Venezia il 30 agosto il nuovo film di Alexander Payne con Matt Damon, Kristen Wiig e Christopher Waltz. Ecco tutti i dettagli!

Sarà presentato il 30 agosto 2017 alla Mostra del Cinema di Venezia Downsizing, il nuovo film di Alexander Payne con un cast d'eccezione composto da Matt Damon, Kristen Wiig, Christopher Waltz e Alec Baldwin. Si tratta del film d'apertura di questa edizione della Mostra e farà parte del concorso ufficiale del festival. Il lungometraggio è un misto tra commedia e fantascienza e vede alcuni scienziati norvegesi alle prese con degli esperimenti di rimpicciolimento delle persone per superare il problema del sovraffollamento mondiale. Il film uscirà nei cinema americani il 22 dicembre 2017.

Downsizing: la trama del film d'apertura di Venezia 74

la sinossi ufficiale del film recita: Downsizing immagina cosa accadrebbe se, per rispondere al problema della sovrappopolazione, alcuni scienziati norvegesi scoprissero come rimpicciolire le persone a una decina di centimetri di altezza, e proponessero di attuare questa soluzione nel giro di duecento anni. Rendendosi presto conto dei vantaggi economici del mondo in miniatura, e con la promessa di una vita migliore, il signor Paul Safranek e la moglie Audrey decidono di abbandonare la loro stressante esistenza a Omaha, per rimpicciolirsi e trasferirsi in una nuova comunità in miniatura. Ma si imbarcheranno in un’avventura che cambierà la loro vita per sempre. 

Alexander Payne: Downsizing e i film precedenti

Il regista Alexander Payne prima di Downsizing ha girato alcuni ottimi film, tra cui: A proposito di Schmidt, Sideways - In viaggio con Jack, Paradiso amaro e Nebraska. La sua carriera, quindi, è di ottimo livello e questo film non potrà che renderla ancora migliore. Ecco il suo commento su Downsizing:

L’ultima cosa che voglio scrivere è il “commento del regista”. Antonioni era solito protestare: “Non vi rendete conto che ogni cosa che dico limiterà la vostra esperienza del film, invece di facilitarla?” Quindi sarò breve. Io faccio commedie, e questa idea è venuta al mio coautore Jim Taylor e a suo fratello: hanno pensato quanto si vivrebbe meglio se ci potessimo rimpicciolire, quanto sarebbero ampie le case in uno spazio così piccolo, quanto poco costerebbe il cibo e così via. Quando ho proposto a Jim di considerare l’idea come una soluzione per la sovrappopolazione e il cambiamento climatico, l’idea si è trasformata in una fantastica lente attraverso cui osservare molte cose che ci interessano, divertono e disgustano del mondo contemporaneo. Ma ho già parlato troppo.

Sarà in grado di vincere il Leone d'oro?

Fonte: facebook.com/Downsizing.FR