'Downsizing - Vivere alla grande', qualche curiosità sul film con Matt Damon

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Downsizing - Vivere alla grande', film diretto da Alexander Payne

Si intitola Downsizing - Vivere alla grande ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2015, diretto da Alexander Payne e che verrà trasmesso venerdì 30 aprile 2021 in prima serata alle ore 21.05 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Downsizing - Vivere alla grande: il cast

Nel cast del film Downsizing - Vivere alla grande, troviamo la presenza dei seguenti attori: Matt Damon, Neil Patrick Harris, Kristen Wiig, Hong Chau, Jason Sudeikis, Christoph Waltz, Alec Baldwin, Margo Martindale, Maribeth Monroe, Donna Lynne Champlin, Rolf Lassgård, Kerri Kenney. 

Downsizing - Vivere alla grande: la trama

In futuro, alla ricerca di un modo per cercare di trovare una soluzione alla sovrappopolazione e il riscaldamento globale, uno scienziato inventa il "ridimensionamento", un processo per ridurre le persone a un'altezza di cinque pollici. Paul e Audrey Safranek, una coppia sposata a Omaha con problemi finanziari, incontrano Dave e Carol Johnson, che si sono ridimensionati.

Anche se gli inventori sostengono che il ridimensionamento è rispettoso dell'ambiente poiché riduce gli sprechi, Dave sostiene che i suoi benefici si estendono ben oltre e migliorano la vita attraverso l'aumento del valore dei loro soldi. Esplorando le possibilità di ridimensionamento, Paul e Audrey accettano di sottoporsi al processo e di trasferirsi a Leisureland, nel New Mexico, una delle comunità più popolari per piccoli individui.

Downsizing - Vivere alla grande: qualche curiosità sul film

Ai Saturn Awards, il film ottenne una candidatura come Miglior film fantasy e una nomination alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per Leone d'oro al miglior film.

La pellicola ha aperto al Festival di Venezia nel 2017, come film d'apertura. Le location del film sono seguenti: Omaha nel Nebraska, in Canada, Perimeter Institute for Theoretical Physics di Waterloo e agli studi Pinewood di Toronto, Norvegia nel Trollfjord, un fiordo che divide i due acipelaghi di Lofoten e di Vesterålen.