Downtown Abbey, la serie tv diventa film: appuntamento al cinema nel 2018

La famiglia Crawley e le sue molteplici peripezie arriveranno sul grande schermo entro il 2018: a riverarlo, Julian Fellowes, creatore della serie TV britannica.

Da una serie tv di successo anche se un po' sui generis, arriva un film che promette di sbancare il box-office. Parliamo di Downtown Abbey, che secondo quanto dichiarato dal creatore Julian Fellowes potrebbe arrivare sul pellicola con tutti i personaggi del cast televisivo. La serie tv terminata nel 2015 è ambientata nell'era Giorgiana e narra le vicende della tenuta di Downtown Abbey nello Yorkshine. 

Downtown Abbey diventa un film per il cinema

Dopo tre anni, Fellowes si appresta a rivisitarla e adattarla per il grande schermo. Michael Edelstein, presidente della NBC Universal che produce lo show, prevede che le riprese inizieranno nel 2018 e saranno coinvolti oltre venti attori del cast originale. L'idea di un film di Downtown Abbey circola da parecchio tempo, per il momento tutti affermano di essere a lavoro sulla “sceneggiatura giusta” e di non aver ancora messo mano al cast vero e proprio. Molti degli attori della serie tv oggi hanno altri progetti e lavorano in produzioni diverse, ma la speranza è quella di riuscire a riunirli tutti per cominciare le riprese l'anno prossimo. Si tratta di personaggi del calibro di Maggie Smith, Rose Leslie, Hugh Bonneville, Jessica Brown Findlay, Dan Stevens, Michelle Dockery, Sophie McShera e Lily James.

Dowtown Abbey sesta stagione, un grande successo di pubblico

Le sei stagioni della serie tv sono state acclamate tanto dal pubblico quanto dalla critica, battendo anche diversi guinness dei primati e vincendo numerosi premi in giro per il mondo. La famiglia Crawley e le sue peripezie ambientate a cavallo tra il 1912 e il 1926 hanno ispirato un nuovo filone di serie tv in costume, che oggi prosegue con produzioni come Victoria, che si rifà alla vita della regina Vittoria e ambientato, appunto, in epoca vittoriana. Downtown Abbey è la serie britannica di maggior successo degli ultimi anni, addirittura tanto da entrare nel Guinness dei primati nel 2011 per essere lo show più lodato dalla critica televisiva. Oltre alle diverse nomination agli Emmy Awards, è la prima serie televisiva non prodotta negli Stati Uniti ad essere diffusa in tutto il mondo. Secondo la Writers Guild of America, la sceneggiatura di Downtown Abbey si colloca tra le prime quaranta serie tv meglio scritte di tutti i tempi.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/DowntonAbbey/