Il regista inglese sarà dietro la macchina da presa per il thriller aereo scritto dall'ex libraia e assistente di volo
A quasi vent'anni da United 93, Paul Greengrass torna a realizzare un terrificante e spaventoso film catastrofico. Warner Bros ha scelto il regista inglese per sceneggiare, produrre e dirigere Drowning: The Rescue of Flight 421, l'adattamento del romanzo besteller scritto dall'ex libraia e assistente di volo T.J. Newman. I produttori Michael De Luca e Pam Abdy hanno battuto un'agguerrita concorrenza per strappare i diritti del libro, ottenuti ad una cifra vicina ai due milioni di dollari.
Drowning The Rescue of Flight 421: film a Paul Greengrass
Pubblicato da Simon & Schuster negli Stati Uniti e nel Regno Unito (dov'è intitolato Falling) ma ancora inedito in Italia, Drowning è diventato un caso editoriale in America debuttando in secondo posizione nella bestseller list del New York Times. Miglior libro dell'anno nelle classifiche di USA Today, Esquire e Amazon, il thriller è un racconto ansiogeno e mozzafiato, tanto che Don Winslow, uno degli autori di crime più importanti al mondo, l'ha definito "un Apollo 13 sott'acqua".
Al centro della storia c'è il volo 421: sei minuti dopo il suo decollo, l'aereo si schianta nell'Oceano Pacifico. Durante l'evacuazione, un motore esplode e il relitto finisce sommerso. I passeggeri ancora vivi sono costretti a chiudere le porte, ma ormai è troppo tardi: il Boeing affonda con dodici persone intrappolate all'interno. A più di duecento metri di profondità, l'ingegnere Will Kent e la figlia di 11 anni Shannon devono lottare per la loro vita.
La loro unica possibilità di sopravvivenza è una squadra di salvataggio d'élite arrivata in superficie, guidata dalla sommozzatrice professionista Chris Kent, madre di Shannon ed ex moglie di Will. Ormai separati, i due ex devono collaborare per trovare un modo di salvare la figlia e i passeggeri dell'aereo, che finisce per traballare pericolosamente sul bordo di una scogliera sottomarina. Non c'è molto tempo e c'è sempre meno aria.
Paul Greengrass, prossimo film sarà un thriller aereo sott'acqua
Thriller sulla lotta disperata di una famiglia pronta a tutto per salvare se stessa e le persone intrappolate con loro, Drowning è il veicolo perfetto per una complessa vicenda al cardiopalma diretta da Greengrass, autore di film carichi di suspense e ad elevato tasso adrenalinico come The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo e Jason Bourne, Green Zone e Captain Phillips - Attacco in mare aperto.
La notizia della preparazione ufficiale di Drowning arriva a pochi giorni dall'ufficialità del sesto film del franchise di Bourne. Universal Pictures ha deciso di affidare la regia a Edward Berger, il tedesco che con il war movie Niente di nuovo sul fronte occidentale ha conquistato quattro Premi Oscar.