Due clip di Still Alice, il film con la candidata all'Oscar Julianne Moore

Still Alice, in uscita nelle sale dal 22 Gennaio, con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth e Hunter Parrish

Mancano circa 48 ore all'uscita nelle sale cinematografiche di Still Alice, il film con la candidata all'Oscar Julianne Moore.

«Senza ricordi non c'è presente», senza memoria si perde tutto, anche la propria identità. È questo il dramma affrontato in Still Alice, l'acclamato film di Richard Glatzer e Wash Westmoreland (clicca qui per vedere il trailer).

A cinquant’anni, Alice Howland ha tutto: una cattedra in linguistica presso la Columbia University, un marito amorevole, e tre figli stupendi.

Qui potete guardare la clip "A pranzo con la figlia":

La sua vita si divide tra la famiglia e il lavoro, e lei ne è felicissima. Ma quando Alice si reca a Los Angeles per tenere una lezione presso l’Università UCLA, qualcosa di inaspettato le accade: a metà di una frase dimentica un termine importante e resta ad aspettare imbarazzata di trovare un sinonimo.
Alice fa ritorno a New York e lì le capita un secondo episodio inquietante: durante una sessione di jogging attorno al campus, Alice perde del tutto conoscenza. Lei è convinta di avere un tumore al cervello, mentre il dottore avanza un’ipotesi ancor più devastante: alzheimer precoce.

Guardate qui la clip "Dal medico":

Sfortunatamente i test di Alice risultano positivi al gene presenilin-1, indicatore dell’Alzheimer precoce ereditario, una rara forma della malattia, che ha il 50% delle possibilità di essere trasmesso anche nei suoi figli. Nel corso delle settimane successive, Alice deve affrontare le conseguenze che la sua malattia ha sul suo matrimonio, sulla sua famiglia e il suo lavoro.

Ma l’estate trascorsa al mare porta un senso di rinnovamento, e Alice combatte contro il suo destino per cercare di proteggere la sua vita, i suoi affetti, e se stessa.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo dell’autrice esordiente Lisa Genova, pubblicato da Simon e Schuster nel 2009, e tradotto in Italia con il titolo "Perdersi".

Still Alice tocca problemi profondi e temi delicati, ripercorrendo insieme alla protagonista della pellicola le devastanti conseguenze dell'alzheimer, una malattia che solo in America affligge 5 milioni di persone e che è la sesta causa di morte in tutto il paese.

Nel cast Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, Hunter Parrish.