'Dumbo' al cinema: ecco qualche curiosità sull'elefantino volante

Arriva al cinema, 'Dumbo', film live-action Disney, diretto da Tim Burton, con Colin Farrell e Michael Keaton.

Arriva al cinema, Dumbo, film diretto da Tim Burton, con Colin Farrell e Michael Keaton. A quasi 80 anni dal rilascio di Dumbo, la Disney ha riportato in vita l'amato elefante dalle grandi orecchie con un remake live-action. Il film, che debutterà il 28 marzo 2019, sarà caratterizzato da un cast stellare, tra cui Danny DeVito, Colin Farrell e Michael Keaton. Sebbene il film originale del 1941 avesse una storia spensierata su un elefantino che impara a volare, il nuovo film sarà più oscuro: Dumbo e i suoi amici apprendono, infatti, i segreti oscuri sul circo e sulle persone che vi lavorano. 

Dumbo 2019, la trama

Holt era, una volta, una star del circo: dopo aver preso parte alla guerra, però, la sua vita cambia totalmente. Un'esperienza che lo segna nel profondo e lo cambia incisivamente.

Il proprietario del circo, Max Medici, lo ingaggia per occuparso di Dumbo, un elefante appena nato le cui orecchie enormi lo rendono lo zimbello della troupe del circo, che versa in condizioni di elevata difficoltà.

Quando i figli di Holt scoprono che Dumbo può volare, l'imprenditore V.A. Vandevere e l'artista aerea Colette Marchant si lanciano in picchiata per rendere l'elefantino una stella.

Dumbo: il trailer

Di seguito, ecco il trailer ufficiale di Dumbo:

Dumbo di Disney: il cast

Nel cast del film Dumbo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Colin Farrell, Michael Keaton, Danny De Vito, Eva Green, Roshan Seth, Elisa, Nico Parker, Deobia Oparei, Alan Arkin, Joseph Gatt, Douglas Reith, Finley Hobbins, Sandy Martin, Lars Eidinger, Michael Buffer, Bern Collaço. 

Dumbo: il significato e qualche curiosità

Prima che diventasse un film, Dumbo era un libro per bambini, pubblicato nel 1938, scritto da Helen Aberson e illustrato da Harold Pearl. I diritti cinematografici vennero - in seguito - acquistati dalla Disney, che affidò la sceneggiatura a Joe Grant e Dick Huemer.

Ispirato al film del 1941, il giro dedicato all'elefantino a Disneyland è chiamato "Dumbo the Flying Elephant" e i cavalieri possono controllare l'altezza del loro elefante volante. Questa attrazione si trova nei vari parchi disney di tutto il mondo, con nomi diversi.

Dumbo rappresenta il quarto film animato della Disney: rilasciato nell'ottobre del 1941, Dumbo fu preceduto da Biancaneve e i sette nani, ane e Fantasia.

Dumbo è stato quasi una star della copertina della rivista Time come 'Mammal of the Year': poco prima che venisse rilasciata la copertina storica del ritratto, ci fu un attacco a Pearl Harbor. La rivista ritirò la copertina di Dumbo e sostituì la copertina del dicembre 1941 con un ritratto del generale Douglas MacArthur. 

La cover story originale di 'Dumbo' era ancora pubblicata nella rivista e Dumbo era ancora 'Mammal of the Year', solo con un paragrafo di introduzione aggiornato e nessuna copertura ufficiale.

Il film di animazione su Dumbo degli anni '40 è uno dei cortometraggi più corti della Disney di sempre: dura, infatti, solamente 64 minuti, rispetto ad altri film degli studiosi che hanno una durata compresa tra 80 e 90 minuti.

Il film fu definito razzista: parti del film, quale l'inclusione di corvi come personaggi stereotipicamente negativi. Il corvo principale è persino stato chiamato Jim Crow, un'allusione evidente alle leggi discriminatorie di Jim Crow.

Anche la scena con il brano Song of the Roustabouts è stata pesantemente criticata, in quanto raffigura personaggi neri senza volto che cantano testi discutibili sulla schiavitù, tra cui "Siamo schiavi finché non siamo quasi morti" e "Continuate a lavorare/Fermate quel tiranno / Tirate quel corda, scimmia pelosa". 

Agli Academy Awards del 1942, Dumbo vinse un Oscar alla miglior colonna sonora originale con canzoni. Il film vinse, inoltre, anche un premio al Festival del cinema di Cannes per il miglior disegno animato nel 1947.

Il nome del circo dove si trova Dumbo può risultare familiare, ossia "WDP Circus". Si tratta, probabilmente, di un cenno a Walt Disney Productions, lo studio responsabile del film.

Il significato che si cela dietro la storia del dolce elefantino, preso in giro per le sue orecchie enormi, è profondo: si lega, infatti, all'importanza della famiglia e dell'amicizia, ma anche alla capacità di trasformare un punto presumibilmente debole in uno di forza e di successo per volare sempre più in alto, enfatizzando la diversità non come difetto ma come valore aggiunto.

Dumbo: uscita in Italia

Dumbo uscirà in Italia il 28 marzo 2019

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/badtasteit/status/1081483058933628930