Dopo il successo del weekend di apertura di Dune, Warner Bros. e Legendary annunciano la produzione di Dune 2.
Il regista Denis Villeneuve ci ha dato la conferma. Dune: Parte Due si farà. Dopo un weekend di apertura da record in Nord America per Dune, la Warner Bros. e lo studio di produzione cinematografica Legendary hanno annunciato il sequel, la cui uscita è programmata per il mese di ottobre 2023. L'annuncio è arrivato sui social media, da parte della società di produzione e deglli attori chiave che hanno rivelato la notizia.
Dune, il sequel si farà: in arrivo ad ottobre 2023
Originariamente, Dune doveva arrivare al cinema ad autunno del 2020. Tuttavia, con la pandemia di COVID-19, la Warner Bros. cambiò i piani, tanto da farlo uscire il 3 settembre 2021 in Italia. Sebbene ciò abbia suscitato preoccupazione tra gli analisti del settore, il weekend di apertura di Dune in Nord America ha fruttato più di 40 milioni di dollari (oltre agli oltre 180 milioni di dollari ricavati dai mercati internazionali), che è stato l'incasso più alto della Warner Bros. per un film nelle sale nel 2021. L'annuncio di Legendary:
Sono state effettuate diverse speculazioni sull'eventuale sequel di Dune, film che non fa leva su scene post-credit. Il regista del film disse che la realizzazione del secondo capitolo dipendeva, in sostanza, dal successo ottenuto al botteghino e in streaming dalla pellicola. E, visti i risultati, il franchise andrà avanti senza problemi.
ll sogno di Denis Villeneuve
"Era un mio sogno adattare Dune di Frank Herbert, e devo ringraziare i fan, il cast e la troupe, Legendary e Warner Bros. per aver supportato questo sogno. Questo è solo l'inizio", ha detto Villeneuve dopo l'annuncio. Il sequel riprenderà dagli eventi raccontati dal primo film, concentrandosi sulle continue lotte di Paul Atreides e sua madre, Lady Jessica, i quali uniscono le forze con i Fremen, una società nomade guidata da Stilgar e Channi sul pianeta desertico di Arrakis. La seconda parte chiuderà la storia del romanzo originale, che mostra le diverse case regnanti dell'universo in guerra.
Nel 1984, David Lynch diresse il primo adattamento importante del primo romanzo di Dune, ma ottenne recensioni sfavorevoli e risultati mediocri al botteghino. Nel 2000, fu realizzata anche una miniseriedi fantascienza che divideva il primo romanzo in tre episodi integrali e che fu accolta abbastanza bene dal pubblico. Oltre a Dune: Parte Due, è in lavorazione una serie HBO Max, intitolata Dune: The Sisterhood, che si concentrerà sulla sorellanza delle Bene Gisseret, una cabala di streghe che manipolano l'infrastruttura dell'universo nel lontano futuro.