Dune, la prima immagine di Timothée Chalamet nel film di Denis Villeneuve

Warner Bros presenta il nuovo Paul Atreides: pandemia permettendo, il film di Villeneuve dovrebbe uscire a dicembre 2020

Dune di Denis Villeneuve, l'attesissimo adattamento del romanzo di Frank Herbert, lancia la prima foto del suo protagonista: Timothée Chalamet. Vanity Fair e Warner Bros hanno presentato l'immagine ufficiale dell'attore statunitense, lanciato da Luca Guadagnino in Chiamami col tuo nome, nei panni di Paul Atreides, il figlio ed erede del duca Leto (Oscar Isaac) nato con un destino che va oltre la sua comprensione.

Dune: film 2020 presenta il suo Paul Atreides

La sceneggiatura, scritta da Villeneuve con Eric Roth e Jon Spaihts, vedrà il giovane Paul "viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell'universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell'umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere".

Intervistato da Vanity Fair, Timothée Chalamet si è detto davvero affascinato da un personaggio così singolare e antieroico.

L'aspetto immediatamente attraente di Paul è stato il fatto che in una storia così dettagliata e che poggia sulla costruzione di un mondo tanto complesso, il protagonista è in una sorta di viaggio da antieroe. Pensa che sarà una specie di giovane generale che studia per diventare come suo padre e ereditare la sua guida di una forza combattente prima di diventare maggiorenne, ma magari un decennio dopo, o qualcosa del genere.

Ma il destino, ovviamente, ha in serbo un programma diverso per lui e dei poteri che nemmeno i suoi genitori e mentori potevano prevedere.

Timothee Chalamet: Dune un'avventura da antieroe

Lo straordinario cast internazionale di Dune messo in piedi da Villeneuve include Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Zendaya (Chani), Josh Brolin (Gurney Halleck), Stellan Skarsgård (il barone Vladimir Harkonnen), Dave Bautista (Glossu "la Bestia" Rabban), David Dastmalchian (Piter de Vries), Stephen Henderson (Thufir Hawat), Charlotte Rampling (la Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam), Jason Momoa (il maestro di spada Duncan Idaho), Javier Bardem (Stilgar) e Chang Chen (il dottor Wellington Yueh).

Dune è stato girato in esterni a Budapest, in Ungheria e in Giordania. L'uscita, pandemia globale permettendo, è prevista a partire dal 18 dicembre 2020.

I costumi del film sono stati realizzati da Jacqueline West (The Revenant, Il curioso caso di Benjamin Button) in collaborazione con Bob Morgan (Inception, Man of Steel): sui social, il look di Paul Atreides è stato subito paragonato a quello di Kylo Ren (Adam Driver) nella trilogia sequel di Star Wars.

Foto copertina: Warner Bros / Vanity Fair