La pellicola, tratta da una storia vera, sarà nelle sale dal 21 luglio, dal 31 agosto in Italia
Il nuovo film di Christopher Nolan arriverà nelle sale americane a partire dal 21 luglio: la pellicola si chiama Dunkirk e il regista ne ha parlato nel corso di un'intervista alla rivista Premiere. "Il lungometraggio viene raccontato da tre punti di vista: l'aria (gli aerei), la terra (sulla spiaggia) e in mare (l'evacuazione via nave). Per i soldati coinvolti nel conflitto gli eventi si sono svolti in diverse situazioni temporali. Sulla terra alcuni militari sono rimasti bloccati sulla spiaggia per una settimana. In acqua gli eventi sono durati al massimo un giorno, e se stavi volando verso Dunquerque i velivoli potevano contare su carburante utile a un'ora di volo". Il film è tratto da un evento realmente accaduto, ossia l'evacuazione della città francese di Dunquerque.
Gli eventi raccontati si riferiscono a quanto accaduto nel maggio del 1940, a seguito dell'invasone nazista della Francia nel corso della Seconda Guerra Mondiale. L'operazione militare britannica raccontata in Dunkirk salvò la vita a 330 mila persone.
Dunkirk, il cast del film
Nella pellicola Dunkirk saranno protatonisti Fionn Whitehead, Tom Hardy (Farrier), Cillian Murphy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, James D’Arcy, Kevin Guthrie, Aneurin Barnard (Gibson), Jack Lowden (Alex), Elliott Tittensor, Barry Keoghan (George), Adam Long (Sottotenente), Brian Vernel, Bobby Lockwood e Michael Fox. Una partecipazione anche per il cantante di One Direction Harry Stiles, che sarà Tommy. La pellicola Dunkirk arriverà nelle sale internazionali il 21 luglio 2017, mentre in Italia uscirà il 31 agosto.
Nolan, il film del 2017 è Dunkirk: la trama
Questa la sinossi ufficiale del film: Durante la Seconda guerra mondiale, centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate si trovano circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle al mare si trovano ad affrontare una situazione impossibile. Nolan ricostruisce l’Operazione Dynamo, avviata nel maggio del 1940 per portare via da Dunkerque le truppe anglo-francesi, intrappolate dalle truppe tedesche sulla costa settentrionale della Francia. L’unica via di fuga sarà il mare