Dunkirk, la firma di Hans Zimmer sulla colonna sonora

Ecco la lista dei brani, ansiogeni e frenetici, che compongono la colonna sonora, elaborata da Hans Zimmer, per il film Dunkirk di Christopher Nolan.

Pochi mesi ancora e Dunkirk sarà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, dopo una pressante campagna mediatica fatta di trailer evocativi che mettono in primo piano il realismo della nuova opera di Christopher Nolan. Il regista del Cavaliere Oscuro è questa volta alle prese con una battaglia durante la seconda guerra mondiale, la novità del film è che lo scontro viene presentato da tre punti di vista diversi: via aria, via terra e via mare.

Dunkirk, la battaglia raccontata al cinema da Nolan

Lo scontro avviene in Francia e per l'occasione Nolan ha voluto collaborare di nuovo con il compositore Hans Zimmer per la colonna sonora. Secondo Nolan, per un film come Dunkirk che mira a diventare una delle storie con più grande suspence di sempre, c'era la necessità di avere una colonna sonora in grado di catturare l'atmosfera giusta. L'immersione totale de pubblico era prioritaria, per questo è stato scelto lo stile di Hans Zimmer visto che è in grado di rendere in musica l'azione frenetica e ansiogena che viene mostrata sullo schermo. La colonna sonora di Dunkirk è composta da una tracklist di 11 brani:

  1. The Mole agli End Titles
  2. We Need Our Army Back
  3. Shivering Soldier
  4. Supermarine
  5. The Tide
  6. Regimental Brothers
  7. Impulse
  8. Home
  9. The Oil
  10. Variation 15 (Dunkirk)
  11. End Titles.

Dunkirk, la battaglia diventa film

La produzione di Dunkirk è frutto della collaborazione di Christopher Nolan ed Emma Thomas, che aveva già preso parte ad altri titoli fortunati del regista come Interstellar e Inception, oltre ai diversi capitoli del nuovo Batman. Il produttore esecutivo, Jake Myers, è un'altra garanzia di successo visto che ha lavorato a grandi produzioni come Revenant – Redivivo e Jack Reacher. In Dunkirk le truppe inglesi e degli Alleati vengono circondate dai nemici su tre fronti diversi, ovvero su una spiaggia, nelle acque antistanti e sui cieli sopra di essa. L'azione è frenetica così come il realismo voluto da Nolan, che si è profondamente documentato sui reali scenari di battaglia dell'epoca.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/DunkirkIT/