'Duse', qualche curiosità sul biopic sulla grande diva e musa di D'Annunzio

Il cast, la trama, le curiosità su 'Duse', film diretto da Pietro Marcello, con Noémie Merlant e Valeria Bruni Tedeschi.

Si intitola Duse, il nuovo film diretto da Simon Curtis, con protagoniste Noémie Merlant e Valeria Bruni Tedeschi. La pellicola arriva nelle sale cinematografiche italiane il 18 settetmbre 2025. Scopriamo, dunque, insieme il cast, la trama e qualche curiosità su questo film.

Duse: il cast

Nel cast del film Duse, troviamo la presenza dei seguenti attori: Noémie Merlant, Valeria Bruni Tedeschi, Vincenzo Nemolato, Fausto Russo Alesi, Giovanni Morassutti, Vincenzo Pirrotta, Marcello Mazzarella, Federico Pacifici. 

Duse: la trama

Nel film diretto da Pietro Marcello, Duse, si raccontano gli ultimi anni dell'indimenticabile Eleonora Duse. Il racconto si concentra sul tramonto dell'esistenza di una delle più grandi protagoniste del teatro italiano, costretta a fare i conti con l'inevitabile declino della fama e con l'approssimarsi della fine.

La vicenda prende forma attraverso lo sguardo della figlia dell’attrice, unica testimone di quella stagione finale, intensa e struggente. Nonostante l'addio alle scene, Eleonora resta una figura profondamente libera e anticonvenzionale, intrisa di inquietudine e di spirito contemporaneo.

Anche nell'ombra, la sua presenza continua a brillare, lasciando una scia di forza e fragilità che si intrecciano nel ritratto di una donna capace di sfidare il tempo e le convenzioni.

Duse: qualche curiosità sul film

Eleonora Duse fu una vera e propria rivoluzionaria nel mondo della recitazione. A differenza delle attrici della sua epoca, che usavano gesti ampi e declamazioni enfatiche, lei scelse uno stile intimo, sobrio e profondamente emotivo. Il suo modo di recitare, basato sull'introspezione psicologica, ha anticipato molte delle tecniche moderne del teatro e del cinema.

Duse fu, inoltre, una tra le prime attrici a salire sul palco con il volto completamente struccato. Riteneva che il vero volto dell'anima dovesse emergere dalla recitazione, non dalla maschera cosmetica.

L'attrice visse una tormentata storia d'amore con Gabriele D’Annunzio. Oltre al legame sentimentale, lei finanziò e recitò nelle sue opere, ma la relazione fu dolorosa: D'Annunzio approfittò, infatti, della sua generosità e la tradì,sia artisticamente che affettivamente, causandole grande sofferenza.