Dustin Hoffman, Il laureto e molto altro: tutti i suoi film

...intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film, cantava Luca Carboni. E aveva ragione

Sono tanti gli attori che popolano il mondo del cinema, pochi quelli che possono essere realmente definiti delle star. Fra questi c'è senza dubbio Dustin Hoffman, per lui parlano i suoi film e i vari premi vinti: due Oscar come Miglior attore protagonista (nel 1980 per per Kramer contro Kramer, nel 1989 per Rain Man - L'uomo della pioggia) e altre cinque candidature, cinque Golden Globe più uno alla carriera, tre Premi BAFTA, quattro David di Donatello e una marea di altri riconoscimenti prestigiosi. Per dirla alla Luca Carboni "...intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film", perché è davvero complicato, se non addirittura impossibile, trovare una pellicola in cui l'attore americano non convinca. 

Dustin Hoffman: la filmografia

L'esordio nel mondo del cinema di Dustin Hoffman è datato 1967, quando ha recitato nel film The Tiger Makes Out di Arthur Hiller. Gli appassionati di cinema sanno però che il 1967 è anche l'anno della consacrazione dell'attore originario di Los Angeles. In quell'anno è infatti uscito nei cinema quello che probabilmente è il film più famoso in cui ha lavorato Dustin Hoffman: Il laureato.

Sempre negli anni '60 l'attore americano ha lavorato anche in Un uomo da marciapiede e John e Mary. Negli anni '70 Dustin Hoffman lo si è invece potuto vedere in film di grande successo come Papillon, Tutti gli uomini del presidente, Il maratoneta, Vigilato speciale e Kramer contro Kramer (pellicola che è valsa a Dustin Hoffman l'Oscar).

Dustin Hoffman: i film dagli anni '80 a oggi

Negli anni '80 Dustin Hoffman ha invece lavorato in Tootsie, Rain Man - L'uomo della pioggia (film per cui ha vinto il secondo Oscar della sua carriera). Negli anni '90 meritano di essere ricordate le sue interpretazioni in Hook - Capitan Uncino, American Buffalo, Mad City - Assalto alla notizia e Giovanna d'Arco. 

Arrivando al nuovo millennio, Dustin Hoffman lo ricordiamo per aver recitato in La giuria, Neverland - Un sogno per la vita, Profumo - Storia di un assassino, La versione di Barney e, giungendo proprio ai giorni nostri, in L'uomo del labirinto, il secondo film di Donato Carrisi, nel quale recita al fianco di Toni Servillo