La promessa di Dwayne Johnson dopo la tragedia di 'Rust': mai più armi vere sul set

Dwayne "The Rock" Johnson afferma che non utilizzerà mai più armi vere sul set dopo la morte del direttore della fotografia sul set di 'Rust'.

La star di Hollywood, Dwayne Johnson, ha dichiarato che non utilizzerà "mai più" pistole vere su set cinematografici o televisivi dopo la morte della direttrice della fotografia, Halyna Hutchins. Parlando sul tappeto rosso per la prima mondiale del suo nuovo film Netflix, Red Notice, l'attore - meglio conosciuto come The Rock - ha detto che i film o gli spettacoli televisivi realizzati dalla sua società Seven Bucks Productions useranno pistole di gomma da ora in avanti dopo la tragedia accaduta sul set di Rust.

Dwayne Johnson dopo Rust: mai più armi vere sul set

Le parole di The Rock risuonano più forti che mai a due settimane dalla morte di Halyna Hutchins, 42 anni, uccisa sul set del film western Rust. Alec Baldwin aveva in mano una pistola che ha ferito, con diversi colpi, sia la direttrice della fotografia - poi deceduta - nonché il regista della pellicola, Joel Souza

Parlando della tragedia e dell'uso delle armi sui set, Johnson ha detto ai giornalisti: "Non posso parlare a nome di tutti, ma posso dirvi questo, il più chiaro e semplice possibile, ogni film che realizzerò in futuro con la Seven Bucks Productions - film, show TV, o qualsiasi altra cosa produrremo - non useremo più armi vere, per niente. Le sostituiremo con quelle di gomma, e ce ne occuperemo in post-produzione, senza preoccuparci di quanto ci costerà". 

Le indagini della polizia

La morte della Hutchins ha riacceso la preoccupazione per l'uso di pistole di scena come l'arma che Baldwin ha scaricato sul set. L'attore, 63 anni, che è uno dei produttori del film, oltre che il protagonista, ha parlato pubblicamente della tragedia - per la prima volta - nel fine settimana, dicendo ai giornalisti che è "un episodio su un trilione" e che aveva perso la sua "amica".

L'attore ha detto che sta collaborando con la polizia nelle indagini, anche se non ha voluto fornire ulteriori dettagli in merito. Ha continuato dicendo che sostiene i limiti all'uso di armi vere nei film e negli spettacoli televisivi per proteggere la sicurezza delle persone sul set. Le autorità di Santa Fe stanno indagando sul fatto che, all'interno dell'arma, sia stato trovato un proiettile sospetto.