Easy - Un viaggio facile facile: il film vince il Grand Prix du Jury al festival Annecy Cinéma Italien!

Il film d'esordio di Andrea Magnani è stato premiato alla 35esima edizione del festival Annecy Cinéma Italien

Sta facendo molto parlare di sé Easy - Un viaggio facile facile, film d'esordio del regista Andrea Magnani, che è stato presentato alla 70esima edizione festival di Locarno e che è uscito in tutte le sale italiane il 31 agosto del 2017. E ora il film primo di Magnani arricchisce la sua bacheca personale con il premio Grand Prix du Jury al festival Annecy Cinéma Italien!

Easy - Un viaggio facile facile: il film vince all'Annecy Cinéma Italien

A premiare il lavoro di Magnani una giuria composta da Claudio Giovannesi, Adriano Valerio e  Edouard Waintrop, direttore artistico della Quinzaine Des Résalisateurs di Cannes. Un altro grande traguardo per il regista e il per il film prodotto dalla Fresh Production, una casa di produzione ucraina, insieme alle case italiane Pilgrim e Bartlebyfilm.

Il lungometraggio, dalle forti tinte fantozziane, racconta la storia di Isidoro, chiamato da tutti con il soprannome Easy, ex campione di corse con i go-kart e che riuscì, grazie al suo talento, ad arrivare anche alla Formula 1. Ma il suo successo viene frenato dal momento in cui, a 14 anni, Isidoro diventa obeso a tal punto da non riuscire più nemmeno a salire su un auto. Tornato a vivere con la madre, la sua vita diventerà divisa fra il divano, il cibo e la playstation. Ma un'occasione improvvisa diventa anche una possibilità di riscatto: il fratello di Isidoro, infatti, gli chiede di riportare a casa, in Ucraina, un manovale morto durante un'incidente di lavoro. E a bordo di un carro funebre, la vita di Easy cambierà completamente...

Annecy Cinéma Italien: il festival

L'Annecy Cinéma Italien è un festival storico di cinema italiano giunto oggi alla sua 35esima edizione, e ogni anno si tiene presso la città di Annecy, dove vengono presentati i film in gara. L'edizione del 2017 è stata curata dal direttore artistico Francesco Giai Via ed è andata dal 25 settembre al 1 ottobre, dove sono stati presentati tantissimi artisti nuovi e promettenti, fra cui ovviamente, Andrea Magnani con la sua pellicola Easy - Un viaggio facile facile.