Eddie Murphy interpreterà l'icona della blaxploitation Dolemite in un film Netflix

Prendendo l'impegno di portare in scena uno degli eroi della sua infanzia e un'icona per l'industria dello showbusiness afroamericana, Eddie Murphy sarà il protagonista del film Dolemite is My Name di Netflix.

Il mattatore degli anni '90 Eddie Murphy sta per tornare in video con un film forse un po' diverso da quelli a cui ci ha abituato ma in cui potrà di sicuro mettere in scena il suo talento di attore e la sua carica comica. Craig Brewer, regista di Highle And Flow, ha infatti scelto murphy come protagonista del suo nuovo lungometraggio firmato Netflix dal titolo Dolemite Is My Name.

Eddie Murphy in Dolemite Is My Name, la storia di Rudy Ray Moore

Si tratta di un film biografico scritto dagli sceneggiatori Scott Alexander e Larry Karaszewski che racconta la vera storia di Rudy Ray Moore, attore afroamericano molto noto negli anni '70 grazie alla serie di film di blaxploitation sul personaggio di Dolemite. Moore è era un commesso in un negozio di dischi nella Los Angeles degli anni '70 quando, ispirandosi alle grottesche storie di un magnaccia del ghetto di nome Dolemite, decise di far sua quella figura e trasformarla nell'interprete di alcuni dischi autoprodotti che mescolavano musica, umorismo e fantasia. Da lì un successo inaspettatto e i primi guadagni, che permisero a Moore di realizzare il film Dolemite (1975), in cui il suo perosnaggio si trasformò in un eroe pappone e artista marziale in perenna lotta contro The Man. Il successo di Dolemite crebbe sempre più, portando l'attore a diventare protagonista di altri tre film, l'ultimo dei quali uscito in sordina nel 2002 con il titolo The Return of Dolemite.

Eddie Murphy, oggi tra Triplets e Beverly Hills Cop 4

Tra gli ispiratori della scena rap e tra le icone della cultura black che hanno influenzato Snoop Dogg e lo stesso Eddie Murphy, Rudy Ray Moore e il suo Dolemite rivivranno quindi con le fattezze dell'indimenticabile protagonista di film come Beverly Hills Cop e Il Professore MAtto. Eddie Murphy è lontano dalle scene da qualche anno, dal 2016 quando uscì nelle sale con il film Mr. Church, ma prossimamente tornerà sul set non solo per questo film ma anche per Triplets, sequel del classico I Gemelli con Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito, e per l'annunciato Beverly Hills Cop 4.