Edward Norton afferma che Netflix non sta distruggendo il cinema, come afferma Steven Spielberg, anzi: dà voce a nuove storie.
Edward Norton afferma di non essere d'accordo con Steven Spielberg sul fatto che i servizi di streaming decreterebbero la rovina del cinema. L'attore ha affermato che le catene cinematografiche sono state responsabili della distruzione dell'esperienza di visione del film fornendo proiezioni e suoni di scarsa qualità. Scopriamo il nocciolo della questione.
Edward Norton vs Steven Spielberg: Netflix non uccide il cinema
Si infiamma il contrasto tra Edward Norton e Steven Spielberg il quale afferma che Netflix avrebbe ucciso la settima arte. Ecco cosa pensa Norton:
Se non ero d'accordo con qualcuno, con grande rispetto, era (Steven) Spielberg. Netflix ha investito di più in Roma cinematograficamente [...].
Hanno messo un bianco e nero in lingua spagnola film in tutto il mondo nei cinema, centinaia di cinema, non solo alcuni, tanto quanto Sony Pictures Classics avrebbe fatto.
In tale dichiarazione, fornita in una intervista al Daily Beast, Norton si riferisce al confronto tra il produttore e il gigante dello streaming durante gli Oscar di quest'anno.
Norton ha detto che Netflix rappresenta un periodo senza precedenti di opportunità per molti altri tipi di storie e voci di essere ascoltate, celebrandole come nessuno ha fatto fino ad ora.
Edward Norton contro le catene cinematografiche
La star di Motherless Brooklyn, tuttavia, non è contenta del modo in cui le catene cinematografiche gestiscono i loro proiettori:
"Sono le catene che stanno distruggendo l'esperienza cinematografica. Nessun altro", chiedendo ai frequentatori di film di registrare la loro protesta e chiedere di essere rimborsati se un cinema offre loro un'esperienza visiva di bassa qualità.
"Molti cineasti, che conosco che hanno davvero iniziato a esaminare ciò, dicono che oltre il 60% dei cinema americani utilizza il proprio proiettore con quasi la metà della luminosità richiesta dal contratto per eseguirlo, offrendo un suono nitido e un'immagine sfocata e nessuno li richiama".
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/IndieWire/status/1184163275497336835?s=20