El Muerto, tutto quello che sappiamo sul cinecomics Marvel Sony con Bad Bunny

Il rapper sarà il primo supereroe latino ad avere un franchise Marvel tutto suo: ecco chi sarà a dirigerlo

La storia del misterioso villain El Muerto sta per essere trasformata in qualcosa di completamente inedito. Il supereroe latinoamericano sarà al centro di un vero e proprio franchise della Marvel, il primo con una star Latinx per la Casa delle Idee. Dopo i due Venom e Morbius, Sony sta mettendo a punto il progetto che avrà per protagonista Bad Bunny, il rapper portoricano (il suo vero nome è Benito Antonio Martínez Ocasio) vincitore di due Grammy per gli album YHLQMDLG e El último tour del mundo.

El Muerto, Marvel lancia l'anti Spider Man latino

Bad Bunny è anche un appassionato e un praticante di wrestling e collabora stabilmente con la WWE. È pure per questo motivo che è stato scelto per diventare Juan Carlos Estrada Sanchez, il wrestler messicano legato alla saga dell'Uomo Ragno meglio noto come El Muerto. Apparso in diversi (ma non tantissimi) albi Marvel, il lottatore ottiene i suoi poteri dalla maschera di luchador che si tramanda nella sua famiglia da generazione in generazione.

Quando il padre Marcus muore a causa della divinità El Dorado, Juan Carlos medita vendetta e per dimostrare il suo valore al Dio, decide di intraprendere un lungo percorso di conoscenza per apprendere le arti marziali tradizionali e i differenti stili di combattimento e poter sfidare un avversario degno di questo nome. 

Nei fumetti il suo rivale è proprio Spider-Man, sfidato in un match organizzato da J. Jonah Jameson. L'obiettivo di Juan Carlos è smascherare Spidey e dimostrarsi degno dei suoi poteri al cospetto di El Dorado. Peter Parker, tuttavia, ha la meglio e paralizza El Muerto con un veleno temporaneo. Arrivato in ospedale a fargli visita per sincerarsi delle sue condizioni, Spider-Man trova El Dorado che reclama l'anima del giovane luchador. I due si trasformano da avversari in alleati e fanno coppia per sconfiggere la divinità.

El Muerto, regista del film è un figlio d'arte

Per dirigere El Muerto, come ha reso noto il magazine Deadline, Sony ha scelto Jonás Cuarón, il figlio di Alfonso Cuarón e regista del thriller politico Desierto con Gael García Bernal e Jeffrey Dean Morgan.

La sceneggiatura è scritta da Gareth Dunnet-Alcocer, autore del copione dell'action thriller tex-mex Miss Bala di Catherine Hardwicke e assoldato da Warner Bros e DC Comics per lo script di Blue Beetle, il cinecomics con Xolo Maridueña nei panni dello "scarabeo blu" capace di viaggiare nello spazio.

La parte di un antieroe come El Muerto sembra cucita su misura per Bad Bunny. Il rapper ed ex campione di wrestling ha avuto un arco narrativo significativo in Narcos: Messico (quello di Arturo "Kitty" Páez) e ha debuttato al cinema nell'action Bullet Train di David Leitch con Brad Pitt. In attesa di sapere come si completerà il cast del film, Marvel e Sony hanno già fissato una data d'uscita di El Muerto: il 12 gennaio 2024.