I film horror sono belli. E questo è un dato oggettivo. Lo confermano professoroni ed esperti. Noi invece, ve li facciamo vedere.
Lo asseriamo fin da subito, senza alcuna esitazione e con fermezza. La dichiarazione di intenti è esplicita e inequivocabile. I film horror sono belli. Accusateci pure di apologia del terrore (cinematografico), perché è quello che faremo. E perché se foste davvero sinceri con voi stessi, ammettereste che quel brivido che corre lungo la schiena, mentre la muscolatura si contrae e l’adrenalina vi scorre nelle vene, è una sensazione davvero unica.
Ma c’è davvero bisogno di scrivere in difesa dei film horror? Certo. Il motivo è molto semplice: si tratta di un genere cinematografico troppo spesso e troppo irragionevolmente vituperato.
Perché dovrei guardare qualcosa che mi fa paura? Perché dovrei sopportare qualcosa che mi fa star male?
Sono le battute più banalizzate e sclerotizzate in una ipotetica – me nemmeno così lontana dalla realtà – discussione tra una coppia qualunque davanti all’ingresso del cinema. Ecco, il punto è qui: che il film horror faccia paura è più che naturale; ma che faccia male non è assolutamente vero. La paura fa bene.
Innanzitutto va considerato che la paura – proprio quella scatenata dai film paurosi – è una delle emozioni innate dell’uomo. Per intenderci, di quelle che fanno parte del nostro DNA e di cui non ci libereremo mai. Ed è grazie alla paura che la nostra specie è stata in grado di sopravvivere: senza di essa non saremmo qui. Per carità, non scomodiamo antropologi e psicologi. Lo ha già fatto, tra i tanti, il sito on line di Il Mattino, in un articolo pubblicato all’incirca l’anno scorso in occasione (che coincidenza!) di Halloween. Basta riprendere qualche stralcio perché la situazione si delinei in modo molto netto: «Piacere e paura sono emozioni molto vicine – spiegava Bryan Roche, docente di Psicologia alla Maynooth University in Irlanda. «In entrambi i casi si verificano le stesse reazioni fisiologiche. E analizzando solo quest'attività fisiologica, sarebbe difficile dire se un individuo prova paura o eccitazione».
D’accordo: è personale e profondamente soggettivo il grado di paura che ciascuno di noi può sopportare. Ma fino a quando non si oltrepassa il limite, la paura è piacere.
Film horror belli. Ma belli belli in modo assurdo
Citare un film come Zoolander, anche se stiamo parlando di horror, è il modo migliore per introdurre un argomento tanto spinoso. Quali sono i migliori film horror di sempre? Quali sono i film di paura che vanno assolutamente visti almeno una volta nella vita? Quale pellicola inserire nel novero dei film horror più belli? Stilare una lista di film horror meritevoli è un compito alquanto arduo. De gustibus non disputandum est. E cerchiamo di non finire come i protagonisti di Non aprite quella porta per aver escluso il film preferito di qualche grande fan di Ed Gein.
Figuriamoci redigere una vera e propria graduatoria, la fantomatica “film horror classifica”: impossibile senza dover dire addio a qualche arto. Se in alcuni casi è più che legittimo affermare che ci sono film horror migliori di altri, è altrettanto vero che, raggiunto un certo livello qualitativo, si ricade sempre nel personale. Ci sono infatti quegli spettatori immuni alle peggiori scene di squartamento, ma che piangono come bambini non appena vedono qualche crocifisso capovolto o sentono delle frasi in (presunto) aramaico. Oppure ci sono coloro che reggono senza batter ciglio le più insopportabili tensioni psicologiche, ma incominciano a sudare freddo non appena la camera inquadra un serpente gigante o un ragno grande quanto un cavallo. E gli esempi potrebbero andare avanti molto a lungo.
Una pellicola può essere bella – o meglio, ben fatta – a prescindere dai gridolini di paura che ci ha strappato in sala; e quindi da ritenersi pregevole per le scelte stilistiche del regista, per il grado di innovazione a temi che si ripetono con ciclicità da quando è nato il cinema, per la scelta delle musiche, per l’uso degli effetti e via dicendo.
Film horror consigliati: a chi dare ascolto?
La domanda è più che legittima, se si considera che la percezione della paura è qualcosa di davvero personale. Un consiglio valido è di aggiornare la “lista film horror” che avete scarabocchiato tra un trailer e l’altro seguendo soprattutto i consigli dell’amico di cui vi fidate di più. I succitati trailers sono un’arte. Che spesso inganna. È quindi meglio affidarci a chi conosce i nostri gusti. Ma senza mai dimenticarci di costruire un appetito onnivoro. Cioè: sì ai film horror recenti; sì ai film horror al cinema, quelli usciti solo da qualche giorno; ma sì anche ai grandi classici di questo genere; infine sì anche alle altre culture: potreste scoprire che i film horror giapponesi – o coreani, o indiani – sono la vostra nuova dipendenza. E ovviamente sì agli horror consigliati dall’amico di fiducia.
Non è per nulla vero che i film horror nuovi abbiano una marcia in più rispetto a quelli usciti nel passato (eccezion fatta per l’uso degli effetti, ma questo è scontato). Non intestarditevi a vedere solamente le più recenti prodizioni hollywoodiane. Sapevate, per esempio, che alcuni film horror italiani o alcuni film horror anni 80 sono considerati dei veri capolavori del genere? Nel primo caso il pensiero non può non scattare immediatamente a Dario Argento, il maestro del brivido, il regista di perle come Profondo Rosso o la saga di Le tre Madri. Probabilmente non sono necessarie ulteriori presentazioni. Per quanto riguarda la produzione degli anni 80, invece, basti considerare che quasi tutti i film horror di successo di quel decennio ebbero un seguito, diventando prima saghe e poi fenomeni di culto. Si va da Poltergeist - Demoniache presenze del 1982 e diretto da Tobe Hooper che ebbe due seguiti ed una serie tv; ad Halloween e Venerdì 13; fino alla celeberrima opera di Wes Craven, Nightmare. È in questo periodo che nacquero personaggi che sono entrati nella cultura popolare: Michael Myers, Freddy Krueger e Jason Voorhees.
Compiendo un notevole balzo in avanti anche gli horror 2016 hanno qualche titolo che sia critica sia pubblico hanno apprezzato. È uscito The Conjuring - Il caso Enfield, del nuovo re mida del genere, James Wan, che propone la coppia tanto amata e vista in L'evocazione - The Conjuring, horror 2013. E poi c'è stato il casus di Lights Out - Terrore nel buio, che, dopo essere partito in sordina, ha saputo catturare sempre più spettatori in virtù del passaparola. Titoli notevoli, anche se di fatto meno numerosi rispetto agli horror 2015, tra cui ricordiamo Sinister 2 e il terzo ed ultimo capitolo della saga di Insidious.
Insomma, i film horror più belli non sono le nuove uscite. E non sono nemmeno i film horror famosi. Non fatevi spaventare da qualcosa di inedito per i vostri gusti.
Film horror stasera in tv? Ricordatevi che c’è sempre lo streaming. Quello legale.
Il piccolo schermo regala spesso cocenti delusioni ai fan del genere horror. È facile immaginare la smorfia di delusione quando scoprite che il film che vorreste vedere è inserito in palinsesto alle 4 di notte. Certo, l’atmosfera sarebbe quella ideale, ma le energie spesso non ci supportano. Così, mentre tentate di frenare la vostra furia omicida, ricordatevi che c’è sempre un’alternativa più che valida, lo streaming. Per di più gratuito. E per di più legale!
Vi è venuta voglia di googlare “film horror fantasmi”? Vi risparmiamo la fatica. E vi consigliamo di guardare direttamente The Invoking: un film inedito in Italia in cui Samantha Harris e tre amici si dirigono verso Sader Ridge per controllare una proprietà ereditata dalla giovane. Poco dopo il suo arrivo, Sam inizia a sperimentare visioni terribili di una brutalità selvaggia e dal male indicibile. Afflitta da forze sinistre intorno a lei, Sam scende in un incubo a occhi aperti quando i demoni del suo passato si rifiutano di rimanere sepolti.
Se invece state cercando i volti del grande schermo, allora la vostra scelta non potrà che cadere su Camp Hope, in cui Jesse Eisenberg (The social network, Batman V Superman) è in Camp hope, dove i bambini ogni estate imparano le vie del signore, i pericoli della carne e l'orrore del diavolo...
Quando si guardano i film horror Halloween ha tutto un altro sapore. Quindi perché non seguire la falsa riga del grande schermo e, magari in preparazione all’uscita di Ouija: L'origine del male (in Italia dal 27 ottobre 2016), lasciarvi tentare da The Ouija Experiment, il precursore del film che nel 2014 ha letteralmente terrorizzato l'America? Oppure da The Ouija Resurrection? Inutile ricordarvi che per questi due titoli non si paga alcun biglietto!
L’ elenco film horror di PopcornTv è davvero vasto e se siete appassionati di questo genere non avete più scuse: i film horror belli da vedere sono anche gratuiti e completamente legali.
Horror House Legends of Dead Town: ve lo avevamo detto che la paura è divertente!
Altrimenti non la trovereste nei centinaia di parchi a tema che sono sparsi sul globo. Senza allontanarsi dall' Italia, Mirabilandia, a Ravenna, ha aperto la nuova horror house Legends of Dead Town, che vanta anche il record di essere la più grande d’Europa. Novità assoluta del 2016 offre tutto il brivido che potete chiedere in queste situazioni: dai macellai assassini, agli Apache pronti a prendervi lo scalpo, fino agli occhi spiratati di un prete fantasma.