Will Smith torna al cinema dopo lo schiaffo a Chris Rock: ecco Emancipation

Dopo il ceffone rifilato a Chris Rock durante la Notte degli Oscar, l'attore rientra a Hollywood con un film a dir poco impegnato

Dopo il clamoroso schiaffo a Chris Rock durante la Notte degli Oscar, la condanna dell'Academy, i commenti al vetriolo di chi l'ha accusato, assolto o ha pensato sia stata tutta una messinscena, Will Smith torna sugli schermi. A più di sei mesi dal ceffone sferrato a Rock, l'attore riappare pubblicamente nel trailer di Emancipation - Oltre la libertà, il nuovo film di Antoine Fuqua basato su un'incredibile storia vera.

Emancipation, Will Smith "sfida" l'Academy

In bilico tra thriller ed action, Emancipation ripercorre la vicenda realmente accaduta di "Whipped Peter", lo schiavo afroamericano (il suo vero nome era Gordon) le cui fotografie hanno fatto il giro del mondo nel 1863. In quegli scatti, si vedeva la sua schiena devastata dalle frustate dei suoi padroni.

Nel film di Fuqua, scritto da William N. Collage, Peter scappa da una piantagione della Louisiana dopo essere stato frustato fino quasi alla morte. Lo schiavo cerca in tutti i modi di far perdere le sue tracce, ma i cacciatori di teste guidati da Fassel (Ben Foster) lo inseguono lungo tutti gli Stati Uniti. L'obiettivo di Peter è raggiungere il Nord in modo da potersi salvare entrando a far parte dell'esercito dell'Unione.

Nella storia vera, avvenuta nel marzo del 1863, Gordon ha percorso 64 chilometri a piedi in dieci giorni prima di unirsi ai soldati del XIX Corps a Baton Rouge. Le foto della sua schiena sono state decisive per il movimento abolizionista nel dimostrare la crudeltà della schiavitù.

Emancipation, film con Will Smith ha il suo trailer

Prodotto da Apple Studios con Overbrook Entertainment, Westbrook Studios, McFarland Entertainment ed Escape Artists, Emancipation - Oltre la libertà uscirà in alcuni cinema selezionati negli Stati Uniti il 2 dicembre e poi arriverà direttamente in streaming su Apple TV+ dal 9 dicembre. Dopo l'Oscar vinto con CODA - I segni del cuore, Apple punta a bissare il successo, anche se sarà difficile proprio per lo "slap-gate" che ha coinvolto Smith.

A Fuqua, però, del "ban" decennale inflitto dall'Academy all'attore, importa davvero poco. Come ha rivelato in un'intervista a Deadline, "Will è un ragazzo eccezionale. Per fare questo film, siamo stati insieme due anni. È una persona meravigliosa, un partner fantastico e ha fatto un ottimo lavoro in questo progetto. Anche Chris Rock è un bravo ragazzo, lo conosco bene... Prego solo per loro che la cosa si risolva da amici e che si possa andare avanti".

In attesa di sapere quale sarà la reazione dell'Academy, ecco il trailer ufficiale di Emancipation.