L'attrice di "House of the Dragon" è stata costretta a rinunciare al film "Anna", il thriller sull'assassinio della reporter russa
Emma D'Arcy non farà parte del cast di Anna, il biopic di James Strong sulla giornalista russa Anna Politkovskaja. La giovane attrice di House of the Dragon, lanciata dal personaggio di Rhaenyra Targaryen nel fantasy HBO prequel di Game of Thrones, è stata costretta a rinunciare al progetto – nel quale avrebbe dovuto interpretare Vera, la figlia della reporter – a causa della sovrapposizione di impegni.
Emma D'Arcy: House of the Dragon e poi?
Sarà Naomi Battrick, attrice britannica vista nella serie Jamestown e A Very English Scandal e nel thriller Cartoline di morte di Danis Tanović, a prendere il posto di Emma D'Arcy ed indossare i panni di Vera Politkovskaja. Ad interpretare la giornalista della Novaja Gazeta che ha pagato con la vita le rivelazioni scomode sulla Russia di Putin, sarà invece l'inglese Maxine Peake, volto noto al pubblico televisivo per i personaggi di Veronica in Shameless e di Bella nell'episodio Metalhead di Black Mirror.
Diretto da James Strong (il regista di Broadchurch) su sceneggiatura di Eric Poppen, Anna (precedentemente intitolato Mother Russia) ricostruirà l'omicidio di Anna Politkovskaja, ritrovata morta il 7 ottobre 2006 nell'ascensore di casa sua a Mosca, uccisa con quattro colpi di pistola alla testa. I cinque esecutori materiali del delitto sono stati condannati, due di loro (Lom-Ali Gaitukayev e il nipote Rustam Makhmudov) all'ergastolo, ma i mandanti sono tuttora sconosciuti. Il giorno dopo l'assassinio, è stato sequestrato il computer della giornalista con tutto il materiale relativo all'inchiesta che stava svolgendo.
Dopo aver indagato gli episodi più drammatici della Russia post-sovietica come la strage di bambini nella scuola di Beslan e il sequestro di ostaggi al Teatro Dubrovka, la cronista avrebbe dovuto pubblicato a giorni i risultati di uno sconvolgente reportage sulle torture perpetrate in Cecenia dall'esercito russo, l'ultima inchiesta di una carriera all'insegna del coraggio e della verità, per la libertà e la democrazia.
Anna Politkovskaja, film vanta nel cast Ciaran Hinds
Nel cast di Anna, insieme a Peake e Battrick, saranno presenti Ciaran Hinds (sarà il giornalista, editore e premio Nobel per la pace Dmitrij Muratov), Jason Isaacs (Sacha, il marito della Politkovskaja), Harry Lawtey (Ilya, il figlio di Anna) e Ellie Bamber nel ruolo di Elena, stagista e protégé della giornalista.
Il magazine Deadline fa sapere che le riprese del thriller sono cominciate la scorsa settimana tra l'Inghilterra e la Lettonia. La produzione è di Miriam Segal e Paul Brennan di Good Films Collective con Luminosity Entertainment che co-produce e si occupa delle vendite internazionali.