Il cinema si adatta al virus: Emma è il primo film in Italia a uscire direttamente in streaming

L'adattamento del romanzo di Jane Austen interpretato da Anya Taylor-Joy salta l'uscita nelle sale (prevista a giugno) e arriva in digitale

La pandemia da Covid-19 sta cambiando la fruizione dei film. Con le sale chiuse, molte distribuzioni e piattaforme si stanno adattando all'emergenza. È il caso di Chili, la società europea di intrattenimento digitale disponibile in Italia, Regno Unito, Polonia, Germania e Austria. Il servizio ha deciso di lanciare il primo film direttamente in streaming: Emma. di Autumn de Wilde, l'adattamento del celebre romanzo di Jane Austen.

Emma, film Jane Austen direttamente in streaming

Previsto in uscita al cinema per l'11 giugno 2020, Emma. è online da venerdì 20 marzo sulla piattaforma on demand Chili.

Si tratta del primo titolo ad approdare ufficialmente in digitale in seguito alla chiusura delle sale per l'emergenza sanitaria causata dal diffondersi del coronavirus.

Emma. racconta la storia di Emma Woodhouse (Anya Taylor-Joy), una ragazza giovane, bella e intelligente dell'Inghilterra della Reggenza. Ricca e un po' viziata, Emma non mostra alcun interesse sentimentale per gli uomini che incontra, ma ama combinare matrimoni per gli altri. Una serie di passi falsi ed incontri sbagliati le faranno mettere in discussione tutte le certezze in cui ha sempre creduto.

Debutto sul grande schermo della regista Autumn de Wilde, il film vede nel resto del cast Johnny Flynn (George Knightley), Callum Turner (Frank Churchill), Bill Nighy (Mr. Woodhouse) e Mia Goth (Harriet Smith).

Emma. fa parte dei cinque film che Universal Pictures ha deciso di lanciare sul mercato digitale nell'attuale situazione di stallo delle sale.

Emma, film 2020 su Chili in esclusiva

Il film di Autumn de Wilde non è l'unico inedito che si può vedere su Chili in esclusiva. Dal 20 marzo sono disponibili anche The Beach Bum di Harmony Korine con Matthew McConaughey, Seberg di Benedict Andrews con Kristen Stewart (nel ruolo dell'attrice icona della Nouvelle Vague, Jean Seberg) e La strada che scegli (in originale Adopt a Highway) di Logan Marshall-Green con Ethan Hawke, mai passato al cinema.

Chili aggiunge inoltre altri classici del passato al catalogo, come Paris, Texas e Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, Fitzcarraldo di Werner Herzog e Le lacrime amare di Petra von Kant di Rainer Werner Fassbinder.

Foto: Universal / Chili / Box Hill Films