Il ritorno, cosa sappiamo sul primo film da protagonista di Emma Marrone

Dopo il debutto con Gabriele Muccino nel cast corale di "Gli anni più belli", la cantante è pronta al grande passo da protagonista

Non solo X Factor 2021 su Sky Uno e in simulcast su TV8 e la partecipazione in gara al Festival di Sanremo 2022 con il brano Ogni volta è così. Ormai Emma Marrone non è più soltanto una "semplice" cantante. Dal 20 dicembre sarà su Sky e in streaming su NOW nella nuova serie A casa tutti bene, diretta da Gabriele Muccino (che l'ha lanciata ne Gli anni più belli) e ispirata al film omonimo del regista romano del 2018. Poi toccherà ad un progetto più piccolo ma decisamente più interessante: Il ritorno.

Emma Marrone: Il ritorno primo film da protagonista

Prodotto da Andrea Petrozzi per World Video Production con Rai Cinema e MiC, Marvin Film, Bling Flamingo e Lazio Cinema International, Il ritorno è il settimo lungometraggio di Stefano Chiantini, regista indipendente autore di film come Naufragi con Micaela Ramazzotti, Storie sospese con Marco Giallini e Isole con Asia Argento, Giorgio Colangeli e Anna Ferruzzo.

Dietro Il ritorno c'è la storia della caparbietà di una madre, pronta a tutto per difendere la sua famiglia. Emma Marrone è Teresa, una giovane donna che vive con Pietro (a interpretarlo è Fabrizio Rongione) in un quartiere periferico di una città del Lazio. La coppia ha un figlio di due anni, Antonio. 

Come molte persone della loro età, Teresa e Pietro devono fare i conti con la crisi e le difficoltà economiche. Pietro non è il massimo dell'affidabilità e Teresa è costretta a fare tutto da sola, dividendosi tra il lavoro, le faccende domestiche in casa e la crescita del figlio. 

Quando i comportamenti di Pietro cominciano a rivelarsi pericolosi e mettono a rischio sia lei che Antonio, Teresa arriva a compiere un gesto estremo pur di difendere il suo bambino. Un'azione che le spalanca le porte del carcere.

Emma Marrone, primo giorno di set postato su Instagram

La direzione della fotografia è affidata a Claudio Di Francesco, le scenografie sono di Valentina Scalia, i costumi di Marta Passarini, il montaggio di Luca Benedetti e le musiche di Piernicola Di Muro. Le riprese sono iniziate a Latina e continueranno per sei settimane tra il capoluogo pontino e Fiumicino.

Emma ha postato sui social le immagini del suo primo giorno di set. "Lei è Teresa, la protagonista del nuovo film di Stefano Chiantini, Il ritorno – scrive la cantante e attrice su Instagram –. È per lei che ho tagliato i miei capelli, per raccontarla in tutte le sue sfaccettature scendendo nel profondo di questa nuova donna che adesso fa parte di me. In bocca al lupo a tutti per questa nuova esperienza".