'Emma', qualche curiosità sul film con Gwyneth Paltrow

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Emma', film diretto da Douglas McGrath, con Gwyneth Paltrow e Jeremy Northam.

Si intitola Emma ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 25 agosto 1996, diretto da Douglas McGrath e che verrà trasmesso domenica 3 ottobre 2021 in prima serata alle ore 21.20 su TV 2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Emma: il cast

Nel cast del film Emma, troviamo la presenza dei seguenti attori: Gwyneth Paltrow, Jeremy Northam, Toni Collette, Greta Scacchi, Juliet Stevenson, Sophie Tompson, Polly Walker, Edward Woodall, Denys Hawtorne, Phyllida Law, Ewan McGregor, Kathleen Byron, Alan Cumming, James Cosmo. 

Emma: la trama

La bella mondana Emma Woodhouse si diverte giocando a fare la Cupido per coloro che le stanno intorno. Il suo ultimo "progetto" è Harriet Smith, una debuttante senza pretese e, nel frattempo, Emma stessa riceve le attenzioni dell'affascinante Frank Churchill. Tuttavia, i tentativi di Emma di creare incontri causano più problemi che soluzioni e - alla fine - potrebbero mettere a repentaglio le sue possibilità di trovare amore e felicità.

Emma: qualche curiosità sul film

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen. Ha ricevuto due candidature ai Premi Oscar come Migliori costumi e Miglior colonna sonora, vincendo il premio in quest'ultima categoria. La pellicola ha avuto anche diverse altre candidature In un primo momento, il regista avrebbe voluto realizzare una versione moderna di Emma, ma tutto cambiò perché scoprì che Amy Heckerling stava girando un film molto simile, intitolato Ragazze a Beverly Hills. Pertanto, l'ambientazione segue quella originale del romanzo. 

Fu assegnato un Satellite Award come migliore attrice in un film commedia o musicale a Gwyneth Paltrow. Al London Film Critics Circle come attore dell’anno Ewan McGregor, nonché una nomination per USC Scropter Award a Douglas McGrath, Jane Austen.