Tanti auguri a Emma Watson, la lotta per la parità di genere della fu Hermione

Emma Watson, 28 anni il 15 aprile 2018, è da sempre impegnata per il sociale. Che cosa c'entra con la sua decisione di posare per una nota rivista?

Certi personaggi rimangono come attaccati alla pelle di un attore. Per molti spettatori Emma Watson rimarrà sempre la cosiddetta attrice di Hermione in Harry Potter, e per loro forse sarà ancora più suggestivo pensare che una parte della personalità di quel personaggio viva ancora nell'attrice che l'ha interpretata per otto indimenticabili film.

Ti ricordi qual è il futuro di Hermione Granger, alla fine della saga? La strega ha poi avuto una brillante carriera al Ministero della Magia, prima al Dipartimento della Regolazione e Controllo delle Creature Magiche poi nel Dipartimento della Regolazione della Legge Magica. Una vita dedicata in qualche modo al sociale, di cui era spia la sua pedanteria per il Il C.R.E.P.A. (S.P.E.W., cioè vomita, nella versione originale in inglese), il Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbrutiti (in originale Society for the Promotion of Elfish Welfare, cioè Società per la Promozione del Benessere Elfico). Avresti mai detto che al di là dei suoi film Emma Watson avrebbe percorso una strada simile?

Hermione Granger, attrice, ambasciatrice: i mille "ruoli" di Emma Watson

Nel 2014 la Watson venne nominata Goodwill Ambassador, ambasciatrice di buona volontà, dall'UN Women, l'organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della parità di genere e il pari ruolo delle donne nel mondo. Phumzile Mlambo-Ngcuka, direttrice esecutiva e sottosegretario generale dell'agenzia, ha dichiarato come "l'intelligenza e la passione" dell'attrice consentiranno di far giungere ai suoi coetanei il messaggio di uguaglianza di UN Women.

Forse avrai sentito anche tu il discorso emozioanto ed emozionant che l'attrice di Harry Potter tenne alll'ONU per il lancio della campagna #HeforShe evidenziando il ruolo degli uomini nella promozione della parità di genere e dichiarandosi femminista. 

Emma Watson: la vita privata resta tale

Almeno è quello che ha sempre voluto l'attrice, che si è sempre tenuta alla larga da occhi indiscreti e dalle polemiche. Eccezion fatta per una sola e recente occasione, quanto è apparsa con il seno leggermente scoperto sulla copertina di una nota intervista. Sono piovute accuse secondo cui avrebbe infranto il suo impegno femminista. Noi giramo a te la domanda: sei d'accordo?