È il compleanno delle emoji! Lo sapevi che sta per uscire un film su di loro?

Era il 19 settembre 1982 quando Scott Fahlman, un professore universitario, creò le prime emoticon: ora un film dedicato alle simpatiche faccine sta per arrivare al cinema

Le emoticon sono entrate, già da un po' di anni, nel nostro linguaggio quotidiano. Quante volte sul pc e sul cellulare ti è capitato di usarne delle più strane! Le simpatiche faccine sono diventate ormai un linguaggio usato da tutti. Al tempo della loro invenzione, il 19 settembre 1982, il loro inventore, Scott Fahlman, aveva pensato solo a due faccine per rendere una conversazione tra due utenti più scherzosa: l'emoticon che ride e quella triste. Nel tempo, ovviamente, le emoticon si sono moltiplicate e ora sono veramente molte: l'utente, infatti, si può sbizzarrire usando le faccine più differenti tra di loro. Dopo 25 anni, le emoji sono diventate protagoniste in Emoji - Accendi le emozioni, il nuovo film che uscirà nelle sale il 28 settembre 2017.

Le emoticon: la storia delle faccine più simpatiche del web

Comgià detto, le emoticon sono nate ufficialmente il 19 settembre 1982 grazie a Scott Kahlman, informatico e professore alla Carnegie Mellon’s School of Computer Science, che ha pensato di distinguere i messaggi seri da quelli scherzosi inserendo le faccine all'interno dei bullettin boards (gli antenati della mail) quando dialogava con i suoi colleghi. La parola "Emoticon" deriva dalle due parole "emotion" e "icon" combinate insieme. Nel 1999, un dipendente di una società di telecomunicazioni giapponese, Shigetaka Kurita disegna le prime 176 faccine ispirandosi ai kanji e alle lettere dell'alfabeto giapponese. Questo linguaggio è cresciuto enormemente in pochissimo tempo, infatti ora gli utenti possono scegliere tra 1800 emoji.

Le emoji animate in un nuovo film in uscita al cinema

Grazie alla loro grande popolarità, le emoticon sono diventate anche protagoniste di un film d'animazione, intitolato Emoji - Accendi le emozioni, che arriverà nei cinema il 28 settembre.

La trama del film racconta: nascosta tra le app troviamo Messaggiopoli, una vivace città dove vivono tutte le nostre emoji preferite, in attesa di essere scelte da Alex, proprietario del telefono. In questo mondo, ogni emoji ha una sola espressione facciale, tranne Gene, un’esuberante emoji che, nato senza filtri, riesce a fare più espressioni. Deciso a diventare “normale” come tutte le altre emoji, Gene chiede aiuto al suo migliore amico Gimme 5 e alla famosa hacker Rebel. Tutti insieme si imbarcano in un’epica “app-ventura” all’interno del telefono, ognuno in modo simpatico e scatenato, per trovare il codice che riuscirà ad aiutare Gene nel suo scopo. Quando un grande pericolo minaccia il telefono, il destino di tutte le emoji dipenderà da questi tre improbabili amici, che dovranno salvare il loro mondo prima di venire definitivamente cancellati.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/EmojiIlFilm