'Enemy', qualche curiosità sul film con Jake Gyllenhaal

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Enemy', film diretto da Denis Villeneuve, con Jake Gyllenhaal e Mélanie Laurent.

Si intitola Enemy ed è un thriller, distribuito in Italia, direttamente in home video, a partire dal 24 ottobre 2017, diretto da Denis Villeneuve con Jake Gyllenhaal e Mélanie Laurent. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Enemy: il cast

Nel cast del film Enemy, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jake Gyllenhaal, Mélanie Laurent, Sarah Gadon, Isabella Rossellini.

Enemy: la trama

Adam Bell è un professore universitario di storia dell'area di Toronto. È un uomo piuttosto cupo, soprattutto perché è bloccato in una routine, che include una relazione con la sua fidanzata, Mary.

Mentre guarda un film a noleggio, vede un attore in una piccola parte che gli assomiglia. Vuole scoprire chi è quell'uomo che funge da suo doppio. 

Viene a sapere che il nome d'arte dell'attore è Daniel Saint Claire, il cui nome vero è Anthony Claire. Claire è un attore di Toronto con pochi crediti sullo schermo ed è sposato con una donna di nome Helen che è attualmente incinta di diversi mesi.

Adam diventa quindi ossessionato dall'incontro con Claire, che apprende a prima vista che sembrano esattamente uguali, dai peli del viso a una cicatrice che ciascuno ha. Le loro vite si intrecciano mentre lo stesso Claire finisce per diventare ossessionato da Adam, ma in un modo leggermente diverso.

Enemy: qualche curiosità sul film

Le riprese del film sono iniziate nel 2012, nella città di Toronto, in Canada. La pellicola, inoltre, fu presentata, l’anno dopo, al Toronto International Film Festival. In Italia, è arrivata in home video direttamente nel 2017.

Tra i vari riconoscimenti ottenuti dal film, possiamo citare Courmayeur Noir in Festival - Leone nero al miglior film e ai Canadian Screen Awards ha ottenuto i seguenti premi: Miglior regista a Denis Villeneuve, Miglior attrice non protagonista, Miglior fotografia, Miglior montaggio e Miglior colonna sonora.