England is Mine, il film sul cantautore indie britannico Morrissey

La vita del cantautore inglese, Morrissey, principale esponente del brit pop e della musica indie, raccontata nel film England is Mine.

England is Mine è il film che arriver nelle sale inglesi il 4 agosto e che parlerà della vita del cantautore britannico Morrissey, uno dei principali esponenti della musica indie e brit pop del Regno Unito. William Thacker ha scritto il progetto, mentre a dirigerlo è stato Mark Gill. La pellicola si focalizzerà sulla vita di Steven Patrick Morrissey, dai suoi esordi come giornalista musicale, fino alla sua attività di cantautorato. 

England is Mine, il film sul cantautore Morrissey

I panni di Morrissey saranno vestiti dall'attore Jack LowdenEngland Is Mine è ambientato negli anni '70 e termina con l'incontro tra Morrissey e Johnny Marr. La pellicola, diretta da Mark Gill, candidato aglli Oscar 2014 per il miglior cortometraggio, è stato presentato il 2 luglio al Festival del Cinema di Edimburgo: non si conosce ancora la data di lancio del film per l'Italia. England is Mine, in un primo momento, si sarebbe dovuto intitolare Steven (che, come saprete, è il primo nome di Morrissey): nella parte del musicista ci sarà l'attore Jack Lowden nel ruolo dell'ex cantante degli Smiths, affiancato da Jessica Brown Findlay, nei panni di Linder Sterling, sua migliore amica. Il titolo finale che ha assunto il film, England is Mine, è tratto da una canzone del gruppo, intitolata Stil III, nella quale è presente la seguente frase: 

I decree today that life is simply taking and not giving, England is mine, it owes me a living, but ask me why and I’ll spit in your eye.

Il film fa un excursus sula vita di Morrissey, in particolare sulla sua adolescenza, dando uno sguardo analitico anche sulla working class di Manchester degli anni' 80. Morrissey è ritenuto uno dei più grandi parolieri: i suoi testi, inoltre, sono divenuti oggetto di studio accademico. Di seguito il trailer del biopic England is Mine:

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Morrissey/