"Era mio padre": l'ultima apparizione al cinema di Paul Newman

Per l'ultima volta al cinema, lo spietato Paul Newman regala un film ricco di stelle

Un cast veramente d'eccezione per un film che ha trovato l'apprezzamento sia del pubblico che della critica. "Era mio padre" di Sam Mendes è la proposta di Rai 3 per la serata di giovedì 11 ottobre 2018. La pellicola che vede protagonista Tom Hanks è molto particolare per un mito del cinema, Paul Newman: per uno dei divi di Hollywood di tutti i tempi è stata, quella nel film diretto da Mendes, l'ultima apparizione cinematografica assoluta. E solo per questo varrebbe la pena non perdersi nemmeno un minuto del film. 

Era mio padre, il fim: il cast

Un cast di stelle, come si diceva. Perché oltre a Paul Newman, alla sua ultima apparizione, troviamo il protagonista Tom Hanks, l'attuale 007 del cinema Daniel Craig, e poi ancora Tyler Hoechlin e Jude Law.

Completano il cast Stanley Tucci, Jennifer Jason Leigh, Kevin Chamberlain, Dylan Baker, Ciarán Hinds, Liam Aiken, Duane Sharp, Martin Murphy. 

Era mio padre: la trama

Il film è ambientato nell'America del 1931. dove John Rooney controlla una vasta zona, aiutato da Michael Sullivan, un suo luogotenente, e dal figlio Connor. La famiglia di Michael è all'oscuro di tutto: né la moglie né i suoi figli sanno infatti che il giovane Rooney in realtù è un killer vero e proprio. 

Il figlio maggiore lo scoprirà nel modo peggiore, dopo essersi nascosto in macchina e aver assistito all'uccisione di alcuni gangstar da parte del padre. Tutto cambierà quando Michael troverà la moglie e l'altro figlio morti, assassinati: è stato Connor, che temeva che il figlio di Michael potesse parlare.

E così padre e figlio sono costretti a fuggire, per scampare alla morte e alla furia dei Rooney e del sicario da loro ingaggiato. Un finale amaro per un film che esplora in modo molto particolare il rapporto tra padre e figlio. 

Fonte immagine copertina: https://www.instagram.com/explore/tags/paulnewman/