Presto lo vedremo in King Arthur - Il potere della spada e Il segreto: la sua carriera è cominciata così...
È stato Ettore in Troy, il perfido Capitano Nero in Star Trek - Il futuro ha inizio, l'ufficiale Avner Kaufmann in Munich di Spielberg: la filmografia di Eric Bana è ricca di ruoli importanti e di collaborazioni con i registi maggiori del dorato mondo di Hollywood. Ogni ruolo, anche quello più complesso, è all'altezza di Eric Bana, eppure all'inizio questo successo sembrava un miraggio.
Eric Bana: i film che gli hanno cambiato la vita
Nato a Melbourne, in Australia, Eric si è dato da fare sin da giovanissimo per sbarcare il lunario, lavorando anche come lavapiatti nelle cucine dei ristoranti. La sua grande simpatia portò chi gli stava vicino a spronarlo a tentare la carriera di comico. Negli anni '90 riuscì ad avere uno show tutto suo, The Eric Bana Show Live, che lo fece notare ben presto da Hollywood. Il primo film della sua carriera è Casa dolce casa, ma è grazie al geniale Ridley Scott, che lo scrittura per Black Hawk Down, che Bana diventa una punta di diamante del cinema di livello. Nel 2004 arriva Troy: per Eric Bana è un'altra grande occasione per farsi amare dal pubblico, con il ruolo di Ettore, al fianco di Brad Pitt.
Nel 2009 Eric Bana in Star Trek ha il ruolo del Capitano Nero, altra interpretazione che fa aumentare la sua fama. Per Eric Bana i prossimi film in cui il pubblico lo potrà ammirare saranno King Arthur - Il potere della spada di Guy Ritchie e Il segreto (The Secret Scripture) di Jim Sheridan.
La vita privata
Il sexy Eric Bana e Rebecca Gleeson, pubblicitaria figlia di un giudice australiano, sono sposati dal 1997. La coppia ha due figli, Klaus (nato nell'agosto 1999) e Sophia (aprile 2002). L'attore è anche un grande filantropo e si impegna in importanti cause umanitarie a favore dei bambini e dei malati di mente.