Eva Mendes: "Non ho mai smesso di recitare, è che non voglio ruoli stereotipati"

"Non ho chiuso col cinema", spiega l'attrice sui social smentendo le voci e i rumors dei tabloid

Da quasi dieci anni Eva Mendes non recita in un film. La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2014, quando ha affiancato il marito Ryan Gosling nel suo esordio alla regia, il cupo e onirico Lost River. Ma perché l'attrice e modella di origini cubane ha diradato sempre di più le sue presenze al cinema? La risposta arriva dalla diretta interessata in un post apparso sui suoi profili social.

Eva Mendes oggi: "Non ho mai smesso di recitare"

A chi dice che Eva Mendes ha smesso di recitare, lei replica su Instagram con un video più che eloquente: una serie di articoli di magazine e riviste che si domandano "che fine ha fatto?". La risposta è semplice: "Non ho mai smesso di recitare", scrive l'attrice.

Volevo stare a casa con i miei bambini e per fortuna le mie altre iniziative imprenditoriali mi hanno permesso di farlo più di quanto avrebbe fatto la recitazione.

Lei e Ryan Gosling si sono conosciuti nel 2011 sul set di Come un tuono di Derek Cianfrance. Da allora sono inseparabili e sono diventati genitori di due figlie, nate nel 2014 e nel 2016. Le sue attività imprenditoriali sono una linea di moda, Eva by Eva Mendes, e un brand di trucchi e makeup, CIRCA Beauty. Ma dietro la scelta di non accettare nuovi personaggi da produzioni di Hollywood, c'è molto altro.

Non ero entusiasta dei ruoli stereotipati che mi venivano offerti all'epoca. Soprattutto dopo aver lavorato a Lost River, che è stato per molti anni il progetto dei sogni. È un'impresa ardua da seguire. Qual è lo scopo di questo post? Ridefinire la narrazione. Non ho mai smesso di recitare.

Eva Mendes e Ryan Gosling contro il typecasting di Hollywood

Non è la prima volta che la Mendes specifica che le parti stereotipate non fanno più per lei, specie da quando ha compiuto 48 anni ed è diventata madre. Nel corso di un'intervista al programma The View, ha elencato una "shortlist" di cose che farà e che non farà più sullo schermo. Tra le seconde, spiccano le scene di violenza e di sesso.

Recitare è qualcosa che amerò sempre. È solo che ora che ho dei figli, sono un po' estrema nelle scelte. Quindi in pratica dico: 'Disney, sono tutta tua'. È l'unica cosa che mi è rimasta.

A trascinarla in pista ci ha provato più volte l'amico e collega Vin Diesel, cercando di convincerla a tornare nei panni di Monica Fuentes per i capitoli conclusivi della saga di Fast and Furious. Ma almeno per il momento, l'attrice preferisce continuare a fare la madre e supportare il marito nei suoi prossimi progetti, come l'attesissimo Barbie di Greta Gerwig.